La mozione

«Il Comune accolga appello Lipu e non abbatta o poti piante tra marzo e agosto», la richiesta di Civicamente Bordighera

Per tutelare gli uccelli nel momento di nidificazione e riproduzione

Uccellini generica

Bordighera. «Da oggi primo Marzo alberi e siepi dovrebbero divenire intoccabili per alcuni mesi perché sedi di uno dei riti sacri della primavera, la nidificazione e riproduzione degli uccelli. Così ha chiesto il 26 gennaio 2022 il presidente della LIPU in un appello all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI): si vietino, in ambito urbano e periurbano, abbattimenti e potature tra il 1o Marzo e il 30 Agosto per rispettare il periodo di riproduzione degli uccelli, e perciò la biodiversità». A rilanciare l’appello della Lipu è il consigliere di minoranza Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera).

«Quest’anno l’appello della LIPU è particolarmente cogente, visto che l’8 Febbraio il Parlamento ha approvato definitivamente le modifiche degli Articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana che hanno incluso l’Ambiente, la Biodiversità, e gli Animali tra i beni difesi dalla nostra Costituzione – aggiunge Lorenzi -. Non che mancassero le leggi e le normative che anche prima chiedevano attenzione; a partire dalla Legge 11 Febbraio 1992, n.157 sulla tutela della fauna selvatica omeoterma, fino al Decreto 10 Marzo 2020 del Ministero dell’Ambiente (ora della Transizione Ecologica) che stabilisce “Gli interventi di potatura devono essere svolti unicamente da personale competente, in periodi che non arrecano danni alla pianta e non creano disturbo all’avifauna nidificante…”».

E ancora: «L’appello diventa davvero irresistibile quando ci si rende conto del mondo di attività e biodiversità che gli alberi ospitano in questo periodo. Il Delegato provinciale della LIPU descriveva cosi il suo sopralluogo del 31 Marzo 2021 ai pini di via Aldo Moro che sarebbero stati in seguito abbattuti: “….individuando numerosi uccelli in atteggiamento riproduttivo (canto, parata nuziale, trasporto materiale per la costruzione del nido, trasporto cibo per i piccoli, atteggiamenti territoriali) delle seguenti specie: colombaccio, tortora dal collare, gazza, merlo, capinera, cinciallegra, verzellino, e cardellino”».

«Poiché il Comune di Bordighera non è dotato di un Regolamento del Verde che tuteli il periodo di nidificazione degli uccelli e il benessere delle piante – dichiara il consigliere – Abbiamo protocollato una Mozione che chiede di (i) vietare nei parchi e giardini pubblici e privati di Bordighera abbattimenti e potature di alberi e siepi tra il 1o Marzo e il 30 Agosto, fatte salve situazioni di pericolo per la pubblica incolumità certificate tali da professionisti competenti; (ii) vietare lungo tutto l’arco dell’anno nei parchi e giardini pubblici e privati potature drastiche e capitozzature; (iii) diffondere l’informazione a tutti gli operatori del Verde, pubblico e privato; e (iv) effettuare controlli e stabilire sanzioni».

«Anche altri Comuni – conclude Mara Lorenzi – Potrebbero non avere ancora regole che vietino di abbattere o potare le piante durante il periodo di nidificazione. In tal caso, questo sarebbe un buon momento per dotarsene: un segno di rispetto per la natura e attuazione concreta delle modifiche costituzionali».

 

commenta