Simboli storici

Diano Marina, proposto finanziamento per riqualificare la torre dell’Alpicella e i suoi giardini

Il progetto di recupero prevede un costo parti a € 459.446,00 e attende l'approvazione del finanziamento da parte del Ministero

Diano Marina. Dall’amministrazione di Diano Marina arriva una proposta per recuperare e riqualificare la torre dell’Alpicella e i suoi giardini. Simbolo storico della città, l’antica torre di avvistamento ha una storia centenaria ed è caratterizzata da un “belvedere” che regala una vista imperdibile.

La giunta ha approvato la domanda di finanziamento dell’intervento da proporre nell’ambito del progetto PNNR, che prevede un piano di restauro e valorizzazione di giardini storici. Un importante progetto di valorizzazione che, se approvato, verrà eseguito con le risorse che il Ministero della Cultura assegna agli enti competenti per i progetti per valorizzare l’identità dei luoghi.

L’amministrazione guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi ha quindi presentato il progetto di recupero i cui lavori prevedono un costo parti a € 459.446,00 e attende l’approvazione della domanda da parte del Ministero: un progetto dove non sono previsti oneri né diretti né indiretti sul bilancio dell’Ente, trattandosi dell’approvazione di progetto da candidare a finanziamento.

Riviera24 aveva realizzato uno speciale reportage sulla torre dell’Alpicella proprio alcune settimane fa: la torre e i suoi segreti: QUI

commenta