Salute

Come si presenta e come si cura l’onicomicosi.

Per effettuare la diagnosi di onicomicosi delle unghie è necessario sottoporre l'unghia o le unghie colpite all'osservazione di un podologo.

Riviera24- marika manera

Sanremo. L’arrivo della bella stagione e delle passeggiate a piedi nudi in spiaggia, ci “costringono” a dare un’occhiata alle nostre unghie dei piedi, tenute al caldo durante l’inverno e di cui spesso ci dimentichiamo. Se notiamo che le nostre unghie hanno cambiato colorazione, tendono al giallo, hanno delle macchie, sono fragili o friabili, deformate, è possibile che siano infettate da uno o più funghi, in questo caso parliamo di micosi delle unghie o onicomicosi.

Ne abbiamo parlato con la Dottoressa Marika Manera Podologo – Podoiatra.

L’onicomicosi è un’infezione che colpisce una o più unghie provocata da diverse tipologie di agenti patogeni, quali dermatofiti, lieviti e muffe (funghi tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton).

Ricorrere a rimedi casalinghi, sperimentare creme e unguenti miracolosi, utilizzare prodotti non idonei suggeriti dalle molteplici pubblicità, nascondere le macchie sotto lo smalto, può peggiorare l’onicomicosi e portare alla rottura e nei casi più gravi, alla caduta dell’unghia.

Marika Manera

 

Per effettuare la diagnosi di onicomicosi (fungo delle unghie) sarà necessario sottoporre l’unghia o le unghie colpite all’osservazione di un podologo, che eseguirà il trattamento della micosi solo dopo aver valutato lo stato dell’unghia e il tipo di micete.

Il podologo tratterà localmente l’unghia con delle frese praticando un curretage ungueale profondo e utilizzando prodotti locali (lacche o smalti) antimicotici.

Successivamente sarà necessario un controllo podologico mensile per effettuare la pulizia e il monitoraggio dello stato dell’unghia.

La dottoressa Marika Manera, visita a Sanremo, presso l’ambulatorio Fisiomed in Corso Cavallotti, 22 e anche nelle città di Bordighera, Alassio e Pisa.

Info e prenotazioni visite su: podologomanera.it

 

 

 

 

commenta