Quantcast
CNA Imperia celebra il decennale della Giornata Europea del Gelato Artigianale - Riviera24
Il 24 marzo

CNA Imperia celebra il decennale della Giornata Europea del Gelato Artigianale

Una CNA Cittadini Card gratuita a chi acquista un gelato presso un laboratorio artigianale nella provincia di Imperia

Gelato generica

Imperia. La Giornata Europea del Gelato Artigianale si festeggia dal 2013 ogni anno il 24 marzo. L’idea di istituire una giornata dedicata all’eccellenza del prodotto “gelato artigianale” nasce da una iniziativa di Longarone Fiere e Artglace.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Nel 2009 l’idea prende forma e si concretizza, dopo diversi tentativi, il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che «tra i prodotti lattiero- caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro».

«Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale, quella del “Gelato Day” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore», dichiara il Maestro gelatiere Alessandro Racca, CNA AgroAlimentare e Presidente Ecipa, società di formazione e servizi alle imprese artigiane.

E continua Racca, «Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno tra i Paesi aderenti, un tema che può essere interpretato dalla creatività di ogni gelatiere: per la decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale sarà protagonista un gusto tutto italiano, “Dolce Sinfonia”, gelato creato con due ingredienti basilari e apprezzati da tutte le realtà artigianali d’Europa e del mondo, la nocciola ed il cioccolato, arricchito con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum, la cui ricetta è firmata da Silvia Chirico, vincitrice del concorso indetto a livello europeo da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group».

Con un giro d’affari da 8,7 miliardi di euro, oltre 65.000 punti vendita e 300.000 addetti solo in Europa, il gelato artigianale lega ed avvicina da sempre il nostro Vecchio Continente e quest’anno si fa ancora di più simbolo dell’unione e della vicinanza di tutti i cittadini europei.

«La “Giornata” o “Gelato Day” è ogni anno l’occasione per promuovere a livello europeo il gelato artigianale e per ciascun gelatiere di far capire che cos’è e com’è fatto il gelato artigianale: la CNA della provincia di Imperia lancia dunque per questo giorno una iniziativa di promozione», spiega Luciano Vazzano, segretario CNA Imperia.

«Tutti coloro che il 24 marzo effettueranno l’acquisto di un prodotto gelato presso un laboratorio rigorosamente artigianale nella nostra provincia ed invieranno copia dello scontrino al nostro indirizzo e-mail segreteria@im.cna.it, riceveranno una CNA Cittadini Card gratuita valida per tutto il 2022» e prosegue, «I possessori della tessera CNA Cittadini hanno la possibilità di usufruire, ad una tariffa agevolata, di tutti i servizi forniti dalla CNA e dalle società collegate, quali il Caf e il patronato Epasa-Itaco, per servizi qualificati di assistenza fiscale, tributaria, contributiva, assistenziale, pensionistica, compilazione pratiche di tutti i tipi, ottenimento di agevolazioni. Inoltre, con la CNA Cittadini Card si può usufruire degli sconti e delle offerte periodiche messe a disposizione degli aderenti da tutta la rete di imprese associate alla CNA o convenzionate con essa, su tutto il territorio nazionale». Per scoprire di più http://www.cnacittadinicard.it/.

«La Giornata Europea del Gelato Artigianale rappresenta l’unione di tutti i Paesi europei ed è cresciuta negli anni coinvolgendo numerosi altri Paesi, tutti uniti dalla stessa, grande passione per il gelato artigianale – conclude Vazzano – Da qui la nostra iniziativa, per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, capace di mettere d’accordo proprio tutti, grandi e piccoli, in tutto il mondo».

commenta