Ambiente

San Bartolomeo al Mare, nuovo servizio di raccolta differenziata: il bilancio dopo un mese

Fedozzi: «Ora occorre che ognuno faccia in modo compiuto la propria parte. Ci auguriamo che tutti gli utenti si comportino in modo ancor più consapevole di quanto fatto fino ad ora»

Riviera24- raccolta differenziata
- Foto d'Archivio

San Bartolomeo al Mare. E’ ormai quasi un mese che a San Bartolomeo al Mare è iniziato il nuovo servizio di raccolta differenziata. Nonostante l’Amministrazione comunale abbia scelto di attivare il servizio in modo graduale senza mettere troppa pressione sugli utenti, sono ancora molti i kit non ritirati e gli episodi di abbandoni o cattivo conferimento cui si deve far fronte.

«Il primo mese è stato un mese di rodaggio per tutti – spiega Sandro Fedozzi, vice sindaco con delega all’ambiente di San Bartolomeo al Mare -. Non abbiamo ancora a disposizione i dati ufficiali, ma gli operatori e la ditta Egea ci hanno fatto sapere che le cose stanno andando abbastanza bene, la quantità e la qualità del rifiuto differenziato sono senz’altro in forte aumento rispetto al recente passato. Gli uffici, la ditta Egea e gli stessi utenti hanno dovuto prendere le misure, capire come e quando conferire, valutare migliorie e spostamenti. Ora che il servizio è entrato a pieno regime occorre però che ognuno faccia in modo compiuto la propria parte. Stiamo attivando sistemi di sorveglianza delle strade e dei punti di conferimento, anche con alcune foto trappole, il comando di polizia locale sta aumentando i controlli dei materiali abbandonati e ci auguriamo che tutti gli utenti si comportino in modo ancor più consapevole di quanto fatto fino ad ora. Mi rivolgo in particolare a chi non ha ancora ritirato o ha male utilizzato il kit per la raccolta differenziata: l’ufficio Egea di Diano Marina (Via Milano 57, dalle 14 alle 18, dal lunedì al sabato. Numero verde per appuntamento 800 546 354) è a disposizione per distribuire sacchetti a chi li avesse già terminati, per distribuire i kit a chi non li ha ancora ritirati, a dare ogni tipo di informazione a chi ha ancora dei dubbi».

commenta