Genova. Posizionamento delle barriere e perimetrazione dell’area rossa sono state al centro dell’incontro online odierno convocato dal Ministero della Salute sulla base delle risultanze operative degli esperti inviati da Bruxelles per fornire un supporto tecnico volto ad individuare le misure più idonee a contenere la peste suina in Piemonte e in Liguria.
«Priorità alle riaperture – dice il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana – con l’esclusione dai divieti di tutti i Comuni che non sono stati interessati dalla peste suina e delle porzioni comunali che non prevedono territori a rischio. Le barriere autostradali, che si stanno ulteriormente potenziando nelle zone più complesse, hanno funzionato, così come la mappatura conseguente ai sopralluoghi ripetuti con l’ausilio di tantissimi volontari resisi disponibili sin dalle prime ore dell’emergenza. A seguito delle riunioni succedutesi con il presidente Toti, con ANCI, ATC e Associazioni chiediamo la definizione di una core zone sensibilmente ridotta, che segua le barriere naturali e le strade, visto che ci siamo spinti oltre alle prescrizioni prudenziali forniteci, creando una zona di vuoto sanitario molto vasto utile al contenimento dell’epidemia nella fauna selvatica. A breve saranno completate le macellazioni e l’abbattimento dei suini d’allevamento, pertanto è il momento di dare dei segnali positivi a chi vive il territorio e al mondo dell’outdoor, già esasperato da anni per le chiusure da Covid-19. Proponiamo la riapertura dei sentieri, almeno di quelli tracciati. Potenzieremo le misure di biosicurezza, le attività di controllo nelle aree strategiche, le linee di comportamento per sentieri e attività, ma la ripartenza della Liguria è improcrastinabile. Intanto ricordiamo che nella nostra regione, secondo gli ultimi aggiornamenti, i casi positivi totali dall’inizio del monitoraggio restano 19».
leggi anche

Peste suina, i sindaci liguri compatti: «Ridisegnare i confini della zona rossa e allentare le misure restrittive»

Peste suina, Piana: «Nuove raccomandazioni dagli esperti europei per sconfiggere il virus»

Peste suina, vertice in Regione Liguria con gli esperti europei per contrastare l’epidemia

Peste suina in Liguria, Piana: «Indispensabile formalizzare la nomina di Ferrari a commissario per accelerare le azioni di eradicazione dell’epidemia»

Peste suina, Coldiretti Liguria: «Richiesti a Regione indennizzi e piano di abbattimenti per i cinghiali»

Peste suina, vice presidente regione Liguria Piana: «Cooperazione massima di autostrade per contenere mobilità cinghiali»

Peste suina in Liguria, Toti: «Al via il tracciamento della catena epidemiologica per capire le zone di estensione del virus»

Peste suina in Liguria, Angelo Ferrari nominato commissario per la gestione dell’emergenza

Peste suina, Piana: «Dati stabili in Liguria, istituito dal Ministero fondo da 50 milioni di euro»

Peste suina in Liguria, Piana: «Utilizziamo l’effetto barriera per delimitare il cluster»

Peste suina in Liguria, Piana: «Gestione emergenza e sinergia con le associazioni di categoria per un cambio di passo reale»

Peste suina, Coldiretti Liguria: «Richieste a Regione misure urgenti per tutelare le aziende»

Peste suina in Liguria, Toti e Piana: «Approveremo delibera per stanziare le prime somme per i ristori»

Peste suina in Liguria, Piana: «Necessario confronto nella commissione politiche agricole per supportare il settore»

Peste suina in Liguria, Gruppo Pd e Lista Sansa: «Siamo di fronte a un’emergenza che richiede uno sforzo straordinario»

Peste suina in Liguria, Piana: «Nuovo decreto legge ministeriale e terzo aggiornamento regionale dei volontari dal mondo dell’outdoor»

Peste suina, Coldiretti Liguria: «In piazza per chiedere misure concrete e sostegno alle imprese»

Peste suina in Liguria, Piana: «L’emergenza ha bisogno di risposte adeguate e di liberare territori»

Peste suina in Liguria, Piana: «Governo si attivi per misure straordinarie e adeguate coperture finanziarie»

Peste suina in Liguria, Pastorino (Linea Condivisa): «Ripensare ad alcune disposizioni per non abbandonare i territori colpiti dall’ordinanza»

Liguria, Rixi: «La peste suina è una catastrofe per parchi, allevatori e turismo escursionistico»

commenta