Diocesi ventimiglia-sanremo

Invasione russa in Ucraina, vescovo Suetta: «Preghiamo per la popolazione, disponibili a ogni forma di aiuto»

Celebrazioni liturgiche "In tempo di guerra e di disordini"

riviera24 - Antonio Suetta

Sanremo. «La triste e inquietante decisione dell’invasione russa in Ucraina produce inevitabilmente una situazione terribile di guerra, di devastazione, di paura e di gravi pericoli per le persone anche civiliPurtroppo si registrano già morti, feriti e gravi disagi per la popolazione. Raccolgo con profonda convinzione l’invito di Papa Francesco alla preghiera per la pace e al digiuno per la giornata del prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, e lo ripresento per tutta la Chiesa di Ventimiglia – San Remo con questa particolare intenzione».

Lo dichiara, in merito ai bombardamenti russi in Ucraina della scorsa notte, il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo monsignor Antonio Suetta.

«Invito tutte le Parrocchie, autorizzando in tal senso come previsto dalle norme liturgiche, a celebrare da oggi fino al 1 marzo tutte le Sante Messe, anche domenicali, (eccetto le Sante Messe esequiali) utilizzando il formulario n. 31 a pag. 896 del Messale Romano: Messe e orazioni per varie necessità – “In tempo di guerra e di disordini”, lasciando la Liturgia della Parola come previsto per i singoli giorni – ha aggiunto -. Alla popolazione Ucraina esprimo la solidarietà e la vicinanza della Chiesa di Ventimiglia – San Remo, Vescovo, Clero e Fedeli, accompagnata dalla preghiera e dalla concreta disponibilità ad ogni forma di aiuto. Il Signore ci benedica e la Regina della Pace vegli su tutti i suoi figli».

 

leggi anche
guerra ucraina russia
Il commento
Sciopero contro la guerra, Pastorino (Linea Condivisa): «Ricostruiamo un movimento pacifista unitario»
guerra ucraina russia
L’analisi
Ucraina, Coldiretti Liguria: «Guerra ulteriore mazzata per l’economia e per il “Made in Italy”»
guerra ucraina russia
L'opinione
Ucraina, Federmanager Liguria: «Aggressione russa rende indifferibile la creazione degli Stati Uniti d’Europa»
guerra ucraina russia
Il commento
Ucraina, Bellegoni (Pci): «Per la pace sempre»
guerra ucraina russia
Per la pace
Ucraina, le 6000 Sardine “Ponentine” aderiscono alla manifestazione a Imperia contro la guerra
commenta