Il grazie

Fondi da Monaco per ricostruire la passerella di Ventimiglia. Sindaco Scullino: «Alberto II e Principato vicini alla città»

Servono 7 milioni di euro, i lavori in autunno

Inaugurazione porto Ventimiglia

Ventimiglia. «Questa è la conferma, qualora ce ne fosse bisogno, della vicinanza e dell’amicizia che il principe Alberto II e il principato di Monaco hanno nei confronti della città di Ventimiglia. Siamo onorati che i cittadini del Principato, tra i quali figurano anche importanti imprenditori italiani, vogliano contribuire a ricostruire un simbolo della nostra città». Lo dichiara il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino in merito alla notizia della raccolta fondi avviata, a Monaco, dall’associazione “Les amis de la passerelle”.

Presieduta da Aleco Keusseoglou, che tra l’altro è presidente anche della Société d’exploitation des ports de Monaco che ha realizzato il porto a Ventimiglia, l’associazione monegasca, su indicazione del principe Alberto II, sta cercando tra i monegaschi donatori per ricostruire la passerella, distrutta dalla tempesta Alex nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, per la quale servono circa 7 milioni di euro.

«Solo giovedì scorso è stato approvato definitivamente il progetto della nuova passerella – spiega Scullino – Quindi prevediamo che per settembre possano iniziare i lavori. Sono trascorsi sedici mesi dal triste evento della tempesta Alex, ma l’amministrazione da subito ha iniziato l’iter per organizzare la sua ricostruzione, scontrandosi purtroppo con i tempi burocratici, tra conferenze dei servizi, vincoli, autorizzazioni necessarie e quant’altro: normative sovracomunali, a cui dobbiamo attenerci. Avevo chiesto da subito, per ovviare a queste lungaggini, che fosse nominato un commissario come è stato fatto per il ponte di Genova: purtroppo non è stato possibile, e quindi aspettiamo fiduciosi la fine della parte burocratica per iniziare quella costruttiva. Rinnovo i ringraziamenti a Sua Altezza Serenissima Alberto II, a tutto il governo di Monaco e ai cittadini di tutto il Principato».

 

leggi anche
riviera24 - alluvione ventimiglia ottobre 2020
Tempesta alex
Ventimiglia, il Principato di Monaco al lavoro per finanziare la ricostruzione della passerella sul Roja
commenta