Banca

Carige, Fisac Cgil: «Bene l’entrata di Bper ma ora il piano industriale»

«In base a come si svilupperanno gli scenari futuri e le relative scelte della nuova proprietà, sarà per noi imprescindibile la difesa e tutela delle centinaia di persone cedute ormai quattro anni fa nei rami aziendali di ICT ed NPL, e della società del gruppo Creditis»

banca carige

Genova. «L’accettazione da parte del Fitd dell’offerta di BPER è una notizia di per sé positiva, perché, finalmente, lascia intravedere una prospettiva che, oltretutto e in modo non scontato, è una prospettiva di tipo industriale. È della primavera del 2019 la protesta unitaria del sindacato contro l’ipotesi che il Gruppo venisse acquisito da un fondo speculativo. Ciò nonostante è bene sapere che la bontà reale e concreta dell’operazione potrà essere misurata solo al momento della presentazione del piano industriale e, soprattutto, sulla base delle ricadute che verranno determinate dalla sua applicazione» – commenta Fisac Cgil.

«Come Fisac Cgil è di prioritaria importanza assicurare un futuro solido e di prospettiva alle persone che, sopportando per anni enormi sacrifici, hanno continuato a lavorare nel Gruppo e per il Gruppo. Sarà fondamentale anche l’attenzione delle istituzioni rispetto al ruolo strategico che il futuro assetto svolgerà in Liguria per garantire un presidio e una funzione che, se venisse meno, danneggerebbe una comunità già fortemente in difficoltà dal punto di vista economico e sociale. In base a come si svilupperanno gli scenari futuri e le relative scelte della nuova proprietà, sarà per noi imprescindibile la difesa e tutela delle centinaia di persone cedute ormai quattro anni fa nei rami aziendali di ICT ed NPL, e della società del gruppo Creditis» – dicono le segreterie di Coordinamento Fisac Cgil – Banca e Gruppo Carige.

Più informazioni
leggi anche
Mattioli e Muzio
La nota
Banca Carige, acquisizione Bper. Mattioli e Muzio (First Cisl Liguria): «Si tuteli l’occupazione preservando il legame forte col territorio»
carige banca
L'intervento
Carige, la Uil Liguria e la Uilca: «Priorità all’occupazione e al ruolo territoriale del gruppo»
carige banca
La dichiarazione
Carige, Cgil: «Istituzioni e politica vigilino sul piano industriale»
commenta