La dichiarazione

Carige, Cgil: «Istituzioni e politica vigilino sul piano industriale»

«Le condizioni economiche e sociali si sono drammaticamente aggravate nel corso della pandemia ed oggi il ricorso ai fondi europei del Pnrr può rappresentare l’occasione di una svolta irrinunciabile»

carige banca

Genova. «La notizia della decisione del Fondo Interbancario di accettare l’offerta di acquisto della Banca Carige, da parte del Gruppo Bper, mette fine a un’attesa che da lungo tempo tiene in sospeso i destini dell’Istituto ligure. Attesa per una soluzione industriale che finalmente è alle porte, contro derive speculativo finanziarie mai del tutto accantonate nel recente passato e duramente avversate dal sindacato. Il ruolo che l’istituto ha ricoperto e ricopre nell’economia della regione, merita, adesso, la massima attenzione da parte delle istituzioni e del gruppo acquirente. La Liguria conosce da lungo tempo un declino apparentemente inarrestabile. Le condizioni economiche e sociali si sono drammaticamente aggravate nel corso della pandemia ed oggi il ricorso ai fondi europei del PNRR può rappresentare l’occasione di una svolta irrinunciabile e ultimativa sul proprio futuro» –  affermano Cgil Genova e Liguria e Fisac Cgil Genova e Liguria.

«In questa scommessa diviene centrale il ruolo che potrà svolgere Carige nel suo nuovo assetto e che, a sua volta, determina un peso specifico significativo del gruppo modenese nello scenario nazionale. Auspichiamo scelte industriali che sappiano accompagnare lo sforzo che il territorio deve compiere in questa direzione e che non cadano nella tentazione, già vista in passato, del disimpegno e della desertificazione dei territori da parte degli istituti di credito. Facciamo appello alle forze politiche e alle istituzioni economiche perché si facciano parte attiva, presso il nuovo gruppo, per il rilancio della regione. Lo devono agli abitanti, alle imprese e alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori di Carige che in questi anni hanno lavorato per mantenere in vita questa scommessa» – dichiarano Cgil Genova e Liguria e Fisac Cgil Genova e Liguria.

Più informazioni
leggi anche
banca carige
Banca
Carige, Fisac Cgil: «Bene l’entrata di Bper ma ora il piano industriale»
Mattioli e Muzio
La nota
Banca Carige, acquisizione Bper. Mattioli e Muzio (First Cisl Liguria): «Si tuteli l’occupazione preservando il legame forte col territorio»
carige banca
L'intervento
Carige, la Uil Liguria e la Uilca: «Priorità all’occupazione e al ruolo territoriale del gruppo»
commenta