Il caso

Bordighera, Rotonda di Sant’Ampelio. Il sindaco Ingenito si scaglia contro consigliere Pallanca: «Penoso»

«Afferma di non avere “nessuna colpa” in merito alla realizzazione della nuova Rotonda, dimenticando però di aver gestito gran parte del cantiere»

Riviera24- nuova rotonda sant'ampelio

Bordighera. «Leggo sempre con attenzione le dichiarazioni delle minoranze consigliari e chi riesce sempre a stupirmi è l’ex Sindaco Giacomo Pallanca; questa volta tuttavia le sue parole sono davvero inaccettabili». Inizia così un duro j’accuse che il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito rivolge al suo predecessore, attuale consigliere di minoranza Giacomo Pallanca, reo, a suo dire, di aver volontariamente mistificato la realtà dei fatti in merito alla Rotonda di Sant’Ampelio.

Sì, perché se è vero che l’attuale amministrazione ha inaugurato la Rotonda nel giugno del 2019, è altrettanto vero che l’iter burocratico e progettuale dell’infrastruttura simbolo di Bordighera sia in gran parte frutto dell’amministrazione precedente, quella guidata, appunto, dall’ex sindaco Pallanca. Ma quest’ultimo, almeno stando a quanto riferito a mezzo stampa, si sarebbe tirato fuori dalla “lotta” tra il Comune e i privati (società Amarea che gestisce lo stabilimento balneare e Rino sas per il ristorante) che, lamentando carenze nella struttura, non hanno occupato i locali sottostanti il belvedere, restando nel prefabbricato antistante la Rotonda, che invece secondo quanto previsto dalle clausole contrattuali, avrebbe dovuto essere rimosso al termine dei lavori.

«Egli (Pallanca, ndr) afferma di non avere “nessuna colpa” in merito alla realizzazione della nuova Rotonda, dimenticando però di aver gestito gran parte del cantiere – dichiara Ingenito – A seguire evidenzia quelle che sarebbero delle dichiarazioni mendaci del sottoscritto, al chiaro scopo di attribuirmi tutte le responsabilità del caso». «Penoso», commenta il primo cittadino, che aggiunge: «Ricordo innanzitutto che la “colpa” dell’ex Sindaco è quella di aver a suo tempo compiuto una scelta progettuale che, seppur legittima, si è rivelata foriera di contenzioso e malcontento. Se poi verranno accertate responsabilità tecniche e/o costruttive oppure difformità progettuali, sarà allora la consulenza del perito nominato dal Tribunale a certificarle».

A dichiarare se le opere realizzate siano conformi o meno ad ospitare i locali dello stabilimento balneare e del ristorante sarà un perito incaricato dal Tribunale di Imperia, al quale i privati si sono rivolti per tutelare le loro ragioni. Mentre all’imposizione di  sgomberare la spiaggia, eliminando il prefabbricato, gli stessi privati si sono opposti presentando ricorso al Tar. Al momento, però, nessun ente si è ancora espresso: non c’è ancora nessuna perizia definitiva, così come nessuna decisione è stata presa dal Tribunale amministrativo della Liguria.

Una vicenda annosa, quella della Rotonda, che il sindaco Ingenito riassume così: «Dopo aver ottenuto tutte le certificazioni e i collaudi relativi al cantiere della Rotonda (redatti non da Vittorio Ingenito, ma dai tecnici comunali e dai progettisti), compresi ovviamente quelli che dichiaravano i locali idonei all’uso di attività di bar ristorante, la scorsa primavera abbiamo chiesto a tutti i Consiglieri Comunali di accedere ai locali per verificare lo stato dei luoghi: tutti hanno constatato la fine lavori. Se allora, come ancor oggi spesso pare, l’ex Sindaco aveva la vista annebbiata, ebbene è un suo problema, non mio!».

«Mi spiace caro Consigliere Pallanca, io non mento: alle chiacchiere preferisco sempre documenti sottoscritti dai tecnici – dice Ingenito – Ciò che sorprende da parte sua è il maldestro tentativo di trasformare un “Processo verbale di operazioni peritali”, in cui vengono elencate le doglianze di una delle parti, in una definitiva “Perizia del Tribunale”. Forse un giornalista potrebbe confondere i documenti, non certo un architetto come lei che il perito dovrebbe farlo di mestiere. Qualora lei avesse comunque dei dubbi, al fine di evitare queste inutili strumentalizzazioni, la invito a contattare lo Studio Rosotto, che è stato incaricato dal Tribunale di Imperia per le operazioni peritali: potrà constatare che nulla è ancora stato deciso. Con lucidità, serietà e passione sono certo che risolveremo anche questa spiacevole eredità, come altre del suo passato da Sindaco».

leggi anche
Giacomo Pallanca
La replica
Rotonda di Sant’Ampelio a Bordighera, Pallanca: «Il sindaco Ingenito ha ripetutamente detto una cosa non vera»
commenta