L'inaugurazione

Arma di Taggia, al posto della “buca” ora c’è un parcheggio

Il taglio del nastro alla presenza del presidente Toti. Conio annuncia l'acquisizione di Park24 per aprile

Taggia. E’ stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo parcheggio su un piano realizzato nei pressi del viale delle Palme. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Mario Conio e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

La struttura ha una capacità totale di 150 posti auto, gratuiti e centrali al quartiere di Arma. L’opera è stata finanziata in parte dalla Regione per 470 mila euro, e in parte con risorse municipali pari a 300 mila euro. La riqualificazione della cosiddetta “buca” ha portato alla realizzazione di una nuova piazza che l’amministrazione civica ha deciso di intitolare a Henry Beckmann, attore canadese ed erede dell’omonima famiglia americana che donò alla comunità locale il viale delle Palme.

«Il viale è il luogo del cuore di generazione di armaschi. In passato privato, appartenente alla famiglia Backmann, poi donato alla comunità. Da sempre abbiamo deciso di puntare con forza sulla riqualificazione di quest’area. Un simbolo di bellezza, al contrario di quello che c’era prima. Uno spazio per le auto ma anche per le manifestazioni all’aperto», – ha commentato il sindaco.

«Nel raggio di 100 metri si concentrano investimenti per circa 10 milioni di euro finanziati dalla Regione Liguria. La nuova scuola Pastonchi e la ristrutturazione del plesso esistente. A pochi passi da noi la grande vergogna e allo stesso tempo la grande sfida di Park24. Entro la fine di aprile arriveremo ad acquistare la struttura incompiuta, grazie ad un ulteriore milione e mezzo di euro sempre di Regione», – annuncia Conio.

«È un piacere avere a che fare con amministrazioni che sanno mettere a frutto i soldi della collettività. Taggia per noi è un territorio strategico anche per la localizzazione dell’ospedale unico di Ponente che graverà su questo territorio», – ha chiosato il presidente Toti.

Presenti oggi ad Arma gli assessori regionali Marco Scajola, Gianni Berrino, Giacomo Giampedrone, la vicesindaco e consigliere regionale Chiara Cerri che ha tagliato il nastro inaugurale.

«Si tratta di un’opera importante – afferma l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola – che ha saputo coniugare decoro urbano e funzionalità. I lavori, infatti, hanno riqualificato un’area centrale di Arma di Taggia ed hanno messo a disposizione della comunità nuovi posteggi. Un risultato ottenuto grazie al lavoro sinergico tra Regione Liguria e Comune. Apprezzo la sensibilità dell’amministrazione comunale di intitolare il posteggio al Sig. Beckman, che, con grande generosità, ha donato al Comune il terreno su cui sorge il posteggio»

«Abbiamo finanziato, con Fondo Strategico Regionale, un’opera che la comunità di Arma di Taggia chiede da tempo – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone – e che ritiene molto importante per il territorio. Tanto più con l’avvicinarsi della stagione turistica e in una visione di lungo periodo, sarà strategica per incentivare l’arrivo e il soggiorno dei visitatori, oltre che naturalmente per i residenti. Come Regione cerchiamo da sempre di soddisfare le richieste provenienti dai territori, soprattutto se vanno a risolvere necessità che sono all’ordine del giorno come la mancanza di parcheggi». «Quello di oggi – conclude – è un ottimo risultato raggiunto, frutto anche della collaborazione istituzionale con il comune di Arma di Taggia».

«Il nuovo parcheggio intitolato a Beckman Henry Herman in Viale delle Palme – afferma l’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino – sarà un’opera fondamentale e importante per la città di Arma di Taggia e per tutto il ponente ligure. Ci avviamo verso un periodo dove i turisti torneranno a visitare la nostra riviera per trascorrere le loro vacanze e questa nuova area rappresenta un altro passo avanti per un territorio che vive di turismo 365 giorni l’anno».

commenta