Il commento

Scuola, Garibaldi (Pd): «In Liguria il sistema delle autocertificazioni per i tamponi gratuiti agli studenti non funziona»

«Bisogna attivare un sistema di registrazione online per agevolare Asl, famiglie e presidi»

tampone tamponi covid

Genova. «I fatti smentiscono Toti e le tanto declamate nuove misure, che dovrebbero garantire il tampone gratuito agli studenti, in caso di un positivo in classe, si stanno dimostrando un flop» – afferma il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi dopo le ultime notizie sui disagi a scuola.

«Il sistema delle autocertificazioni per gli studenti non funziona perché il tracciamento e la burocrazia lo rallentano. Le segnalazioni delle Asl, che devono dare il codice per l’autocertificazione, in caso di un positivo in classe arrivano sempre in ritardo, oltre i tempi previsti per stabilire se una classe deve andare o meno in quarantena. Molti genitori infatti si trovano costretti a dover pagare di tasca propria il tampone perché il sistema non funziona e perché la dichiarazione dei dirigenti scolastici non è sufficiente. Per questo la Regione dovrebbe attivare un sistema di registrazione online, per snellire la parte burocratica e alleggerire Asl, medici di base e semplificare la vita di famiglie e presidi», così dice il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi.

commenta