La Fotonotizia di Riviera24

Fiori e musica

Sanremo, concorso bouquet del Festival: vince Michele Plati fotogallery

15 i partecipanti provenienti da tutta Italia

Generico gennaio 2022

Sanremo. È il fiorista da tre generazioni Michele Plati di Parabita (Lecce) il vincitore del concorso Bouquet del Festival 2022. La premiazione è avvenuta questo pomeriggio a Villa Ormond.

La giuria, composta dal presidente Rudy Casati e dai giurati Rita Milani e Marco Introiti, ha tributato il bouquet di Plati per la sua composizione. Al vincitore spetta di diritto di entrare a far parte allo staff che comporrà i bouquet da consegnare agli artisti del prossimo Festival di Sanremo.

A partecipare all’edizione di quest’anno, intitolata all’esportatore di fiori Aurelio Sparago, si sono presentati in 15 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra i quali un solo ligure. Promosso dal mercato dei fiori, il concorso è organizzato dalle flower designer Sabina Di Mattia e Jessica Tua, anime della squadra Rai che cura i bouquet del Festival.

Presenti nel momento della proclamazione il presidente del mercato dei fiori Franco Barbagelata, il presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero, gli assessori del Comune Giuseppe Faraldi, Lucia Artusi e Silvana Ormea. Classifica assoluta: primo posto Michele Platì; secondo posto Pasquale Carrella; terzo posto Antonio Stefani.

Tema di quest’anno: “I fiori seguono sempre la luce”.
Il concorso si è stato svolto su due prove:
Bouquet formale n. 1 “Il Sole”
Bouquet formale n. 2 “La Luna”

Il concorso, riservato ai fioristi professionisti, ha visto la partecipazione di Katia Santamaria (Cassino- FR), Greta Taddei (Pomarance-PI), Antonio Stefano (Casarano-LE), Raluca Gafitenau (Musile di Piave-VE), Emanuele Ciaramidaro (Catania-CT), Danilo Botta (Cuneo-CN), Michele Plati (Parabita-LE), Lucia Carrella (Pellezzano-SA), Pietro Laezza (Acerra-NA), Federico Silvestri (Borghetto S. Spirito-SV), Elisa Lai (Orani-NU), Pasquale Carrella (Pellezzano-SA), Candida Piscitelli (Acerra-NA), Gaetano Morra (Succivo-CE), Flavio Gatto (Coreglia Ligure-GE).

commenta