I lavori

Progetti e cantieri in provincia di Imperia, al via gli interventi di restyling dei ponti nelle vallate

Confermato il finanziamento ministeriale di quasi nove milioni sino al 2023. Complessivamente sono ventitré le infrastrutture interessate dagli interventi

Ponte di Loreto Triora

Imperia. Prima le progettazioni, poi i cantieri: la Provincia ha iniziato l’iter burocratico per affidare i preziosi interventi di restyling dei ponti nelle vallate. Si tratta di lavori assai importanti, che rafforzeranno preziosi collegamenti in tutte le vallate del territorio. Nei giorni scorsi è arrivata conferma del finanziamento ministeriale triennale che complessivamente sfiora la cifra di nove milioni (8.828.974 euro). L’Amministrazione provinciale sta dunque predisponendo la macchina organizzativa per rispettare i tempi del cronoprogramma sia delle progettazioni sia degli interventi da compiere. A coordinarla è il dirigente del settore Michele Russo, su precise indicazioni del neopresidente Claudio Scajola, che segue tutti i passaggi dell’iter burocratico.

«L’obiettivo è quello di procedere con celerità ed efficacia nelle progettazioni, per poter affidare l’esecuzione dei lavori nel più breve tempo possibile, prevedendo cantieri in azione giorno e notte. E’ un’operazione di grande importanza per la viabilità provinciale e per i collegamenti tra la costa e l’entroterra – sottolinea il presidente Claudio Scajola – è un’occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire per rimarcare il nostro ruolo – e per svolgerlo nel migliore dei modi – in una funzione preminente e di rilievo come quello della gestione delle strade provinciali. L’intero lavoro sarà completato dalla mappatura e dalle schede di verifica degli oltre cento ponti di
competenza provinciale aventi una lunghezza maggiore di sei metri».

Tra i lavori in programma c’è anche la costruzione ex novo di un ponte all’ingresso dell’abitato di Olivetta San Michele, per consentire il transito ai mezzi pesanti (pullman turistici e autocarri sino a 12 metri di lunghezza). Procedendo schematicamente, sono sei gli interventi principali. Eccoli:

Anno 2022.
Lavori di ripristino strutturale del ponte di Loreto a Triora, 1.070.000 euro (progettista studio Meteco Ingegneria di Genova);

Lavori di ripristino del ponte in ferro sul torrente Argentina a Molini di Triora 600.000 euro (progettista ing. Claudio Negro di Imperia).

Anno 2023.
Lavori di recupero strutturale del ponte sul Rio Bavera su Sp 100 Nava-Monesi-Rio Bavera a Monesi di Triora 1.034.816 euro (progettista studio 1000 Infrastrutture di Roma);

Lavori di costruzione del nuovo ponte sul Rio Tron a Olivetta San Michele 1.220.000 euro (progettista studio DueB Ingegneria di Bordighera).

Anno 2024.
Lavori di ricostruzione del ponte sul Rio Bavera a Monesi di Triora 1.187.079 euro;

Lavori di recupero strutturale dei viadotti in cemento armato su Sp 548 della Valle Argentina a Molini di Triora 500.000 euro.

Nel dettaglio ecco le schede di tutti gli interventi in programma (gli anni sono sfalsati rispetto all’indicazione precedente perché si riferiscono ai finanziamenti e non all’esecuzione dei lavori): Programma Triennale 2021, Programma Triennale 2022, Programma Triennale 2023.

commenta