Il libro

“London Voodoo” è il secondo romanzo dell’autore di Ospedaletti Orso Tosco

Combinando elementi horror, grotteschi e surreali ha scritto un noir acido e potente, intriso di tematiche new weird, nel quale il confine tra realtà e fantascienza crolla in via definitiva

 Orso Tosco "London Voodoo"

Ospedaletti. Orso Tosco, autore di Ospedaletti, torna con un nuovo libro. Da oggi è in libreria con il suo secondo romanzo, London Voodoo, pubblicato da minimum fax.

Una Londra vagamente post-apocalittica (laddove l’apocalisse è stata la brexit) e sprofondata nel caos viene scossa da una lunga serie di delitti e attentati apparentemente inspiegabili. A indagare è il Sistema, una polizia speciale, spietata e senza scrupoli che utilizza il voodoo urbano come metodo d’indagine. Ancora più spiazzante e visionario del primo romanzo di Tosco (Aspettando i naufraghi), London Voodoo è una sorta di noir grottesco e stralunato che, in fin dei conti, racconta la nostra realtà sconvolta.

Un’assurda, insensata serie di attentati e di omicidi funesta Londra. I responsabili non sono i servizi segreti stranieri né un gruppo terroristico, ma persone comuni che all’improvviso compiono gesti di una violenza inaudita e inspiegabile. L’aria è tossica, minacciosa, carica di rabbia. Il paese è nel caos. Il Primo Ministro crea una nuova polizia speciale, la Sezione, e le affida pieni poteri. Eva B, la donna chiamata a dirigerla, incarica delle indagini i suoi due uomini migliori, il Porco e Dennis Tabbot. Sono agenti a dir poco particolari: enormi, insolitamente agili, del tutto insensibili al dolore, sprovvisti di qualsiasi morale e abilissimi torturatori. Soprattutto sono esperti di una magia feroce e sporca, il voodoo urbano. Da loro ci si aspetta che fermino la lunga scia di sangue. Ma ogni sforzo sembra vanificarsi contro un nemico multiforme e invisibile, sempre un passo avanti. Non basta unire i puntini sulla mappa, bisogna capire chi l’ha disegnata, prima che anche il Regno Unito prenda fuoco come il resto dell’Europa.
Combinando elementi horror, grotteschi e surreali, Orso Tosco ha scritto un noir acido e potente, intriso di tematiche new weird, nel quale il confine tra realtà e fantascienza crolla in via definitiva e la deformazione e l’allucinazione sembrano le ultime strade possibili per raccontare la realtà esasperata e sconvolta in cui siamo ormai abituati a vivere.

Orso Tosco (Ospedaletti, 1982) è scrittore, poeta e sceneggiatore. Per minimum fax ha pubblicato il romanzo Aspettando i Naufraghi (2018) e, insieme a Cosimo Argentina, Dall’inferno. Due reportage letterari (2021). Per Interno Poesia è uscita la sua raccolta Figure amate (2019). Vive a Ospedaletti, nel far west ligure.

Più informazioni
commenta