Patrimonio culturale

Imperia, valorizzazione dell’oratorio di San Pietro. Convenzione con il comune

Un'importante collaborazione per la salvaguardia storica dell'oratorio che vede la compartecipazione del comune per 25mila euro

oratorio san pietro al parasio

Imperia. Una convenzione volta a valorizzare l’antico oratorio di San Pietro, eccellenza barocca del Parasio, in cui il comune di Imperia ha investito con un supporto di €25.000,00 per una maggiore valorizzazione culturale, turistica e pubblica della struttura.

L’oratorio, custode di importanti affreschi, ha un’antica storia che coinvolge la città a partire dal 1599 com l’arrivo della Confraternita fino ai giorni nostri in cui viene scelto non solo come sede di matrimoni, eventi religiosi ma anche culturali e musicali.

Una collaborazione volta alla salvaguardia storica dell’oratorio che vede la compartecipazione del comune, garantendo l’apertura al pubblico, le visite guidate ed una serie di eventi ed iniziative. Tra queste ne sono già state calendarizzate alcune pluriennali (fino al 2024) legate a periodi religiosi ed eventi culturali.

Il comune inoltre contribuirà con la diffusione e la comunicazione degli eventi oltre al supporto richiesto per la sorveglianza.

commenta