Guida consapevole

Imperia, “Guido bene, guido sicuro!”: alle battute finali il progetto dedicato ai giovani motociclisti

Nato dalla collaborazione tra la Nannelli Riders Academy (Scuola Federale Velocità) e la Croce Bianca Imperia

Imperia. Giovedì 3 febbraio alle 14 prenderà il via la fase conclusiva di “Guido bene, guido sicuro!“: il progetto nato dalla collaborazione tra la Nannelli Riders Academy (Scuola Federale Velocità) e la Croce Bianca Imperia e rivolta egli studenti degli istituti scolastici superiori.

L’iniziativa, sposata con grande interesse dall‘I.I.S. “G.Ruffini” di Imperia, ha coinvolto nel novembre 2021 circa 150 ragazzi: videoproiezione di slide sui rudimenti della guida di un motociclo, numerosi capi d’abbigliamento tecnico (caschi, giubbotti, airbag da moto, guanti, paraschiena) visionabili in aula e persino due moto posizionate al centro della sala (una delle quali da competizione) sono gli elementi attraverso i quali gli istruttori federali ed il soccorritore hanno potuto illustrare ai giovani discenti tutto ciò che ogni motociclista in erba dovrebbe apprendere ancor prima di sedersi in sella.

La location prescelta per effettuare le prove pratiche, alle quali prenderanno parte i migliori 20 partecipanti delle lezioni teoriche, è l’area del parcheggio “Santa Lucia” di Borgo Prino (Imperia Porto Maurizio).
I tecnici F.M.I., affiancati dai soccorritori in assistenza, seguiranno passo a passo i candidati mentre completano gli esercizi su scooter elettrici.

L’obiettivo è quello di comunicare ai giovani l’importanza di una guida consapevole, che tiene conto di pedoni, cicli, motocicli ed automobili ed è regolata da precise norme da rispettare; e nonostante ci siano dei rischi, esistono manovre, posizioni di guida e accorgimenti che possono aiutare l’utente a padroneggiare al meglio il proprio veicolo.

commenta