Storico

Dolceacqua e Monaco sempre più vicine, prima riunione operativa in vista del gemellaggio

Si prospetta quindi per le due comunità un 2023 ricco di eventi e manifestazioni

Dolceacqua. Si è svolta ieri mattina, 25 gennaio, nella sala consiliare del palazzo municipale, la prima riunione operativa tra le amministrazioni di Monaco e Dolceacqua per l’organizzazione degli eventi dedicati al gemellaggio previsto a novembre del 2023.
I rappresentanti del Pricipato, tra cui il sindaco Georges Marsan e la direttrice degli affari culturali del Governo Françoise Gamerdinger, sono stati accolti dall’Amministrazione del paese dei Doria con una piccola colazione a base di prodotti tipici per poi passare ad affrontare il tema dell’incontro.
Le due delegazioni, con il supporto del consulente culturale Aldo Herlaut, si sono confrontate sulle numerose tematiche attorno a cui ruoterà il gemellaggio: cultura, sport, tradizioni, scuola, ambiente, tipicità locali.

«Il cuore del gemellaggio – dichiara il primo cittadino di Monaco Marsan – Dev’essere proprio un costante interscambio di culture, tradizioni e gastronomia che porti in modo continuativo i cittadini di Dolceacqua a spostarsi a Monaco e viceversa nel loro tempo libero».

Grande soddisfazione anche per il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola: «Per un piccolo comune come il nostro organizzare un evento così importante è sicuramente una sfida molto ambiziosa, a cui, assieme alle associazioni, ci stiamo già dedicando con impegno ed entusiasmo».

Si prospetta quindi per le due comunità un 2023 ricco di eventi e manifestazioni che porteranno al 5 novembre, data prevista per il gemellaggio, a 500 anni esatti dal patto di fedeltà firmato da Dolceacqua verso i Grimaldi di Monaco.

commenta