Sanità

Covid, Toti: «Liguria pronta a ulteriore sforzo con potenziamento di call center e nuovi centri tampone»

«Da venerdì gestione di nuovi positivi con test antigenico rapito. Comprendiamo disagi ma è un problema nazionale per crescita di contagi, personale sanitario impegnato al massimo su tutti i fronti»

Giovanni Toti

Genova. «Stiamo affrontando un’emergenza nazionale e i problemi che stiamo affrontando in queste ore sono comuni a tutte le Regioni. Le nostre Asl stanno intervenendo con uno sforzo titanico per far fronte a numeri elevatissimi di contagio non solo in Liguria ma in tutta Italia: nelle prossime ore saranno potenziate con ulteriori operatori le linee dei call center e si procederà anche con un aumento dell’offerta per le vaccinazioni pediatriche per mettere al sicuro anche i più piccoli. La prossima settimana inoltre prevediamo di poter attivare nell’area genovese nuovi centri drive e walk through per garantire un maggiore offerta di test antigienici rapidi. Da venerdì, entrerà in vigore una nuova ordinanza Tutto questo, sarà possibile ordinanza che permetterà di gestire i pazienti Covid con test antigienici senza bisogno della conferma con i tamponi molecolari. Stiamo lavorando per mettere in campo tutta la forza lavoro possibile per far fronte a questa nuova e potente ondata e ci aspettiamo che questo possa determinare un significativo miglioramento della situazione». Così dice il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alle difficoltà registrate anche in Liguria nell’attività di tracciamento dei positivi e dei lori contatti.

«La nuova ordinanza che gli uffici stanno ultimando e che firmerò nelle prossime ore – aggiunge Toti – consentirà di semplificare il lavoro dei nostri operatori e di recuperare i ritardi che possono essersi verificati sul territorio. Comprendiamo il disagio di chi è a casa, in attesa del tampone per certificare la positività al Covid o l’avvenuta guarigione: stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai nostri sanitari che, non possiamo mai dimenticarlo, sono già impegnati senza sosta su diversi fronti, nei nostri ospedali per garantire la presa in carico dei pazienti, nella campagna vaccinale, nello svolgimento dei tamponi e nell’attività di tracciamento».

Il presidente Toti ricorda poi che «tutti i presidenti di Regione hanno sollevato nei giorni scorsi a livello nazionale il problema legato alla difficoltà di tracciamento dei nuovi positivi e dei loro contatti con una situazione generalizzata di affanno del sistema dei tamponi». «Fortunatamente – prosegue – grazie alla campagna vaccinale il sistema ospedaliero sta reggendo l’urto di questa nuova ondata, pur essendo sotto pressione a causa soprattutto delle persone non vaccinate che costituiscono la quasi totalità dei ricoverati soprattutto nelle terapie intensive. Per questo è indispensabile intervenire anche con misure nazionali, introducendo l’obbligo vaccinale, se non per tutta la popolazione almeno per i lavoratori e per le persone più fragili, che, per età o per patologie, sono più esposte ai rischi di complicanze gravi o di morte in caso di contagio».

commenta