Valle armea

Ceriana, accumulatore seriale trasforma campagna in discarica a cielo aperto. Scatta l’ordinanza

E' dal 2006 che il Comune lotta con questo soggetto

Ceriana

Ceriana. C’è un accumulatore seriale che ha ridotto un terreno ad una discarica a cielo aperto. E’ un uomo di 65 anni che vive in un casolare diroccato in via Valle Armea Nord e attorno, in una zona di sua proprietà, ha creato un vero e proprio deposito di qualsiasi cosa, compresi generi alimentari che oramai sono in avanzato stato di decomposizione.

Lì ci vivono anche dei maiali, oramai ridotti allo stato selvatico, che spesso al pari dei cinghiali, provocano danni alle campagne attigue. E’ dal 2006 che l’amministrazione comunale prova in ogni modo a fargli sgomberare l’area, purtroppo cozzando ogni volta contro le lungaggini burocratiche e la testardaggine di un soggetto – l’accumulatore – che sembra infischiarsene di qualsiasi legge. In questi giorni però, la municipalità cerianasca, ha deciso di riiniziare il percorso sanzionatori da capo, con metodi più incisivi. Nello specifico il sindaco Maurizio Caviglia ha firmato un’apposita ordinanza dove si impone al proprietario del terreno in questione di liberarlo da ogni rifiuto entro dieci giorni, nonché di allontanare i suini presenti.

La zona in oggetto, inoltre, d’estate emana un lezzo nauseabondo, soprattutto dovuto alla presenza di molto cibo marcio, che spesso l’uomo raccoglie dai cassonetti quando è già avariato. La zona è anche visibile dal centro dal paese e d’inverno, quando la vegetazione è meno fitta, non dà certo, a residenti e turisti, un bello spettacolo. Se l’ordinanza non verrà attesa dal soggetto interverrà l’autorità giudiziaria.

commenta