Musica

“All’improvviso”, è uscito il video della canzone del giovane cantante e musicista Paolo Martini di Ceriana

Il calciatore dell’Ospedaletti e Federico Campagnani appaiono nel video girato sulle Alpi Liguri. Dario Daniele ha scritto il testo

Ceriana. E’ appena uscito in questi giorni su YouTube (superando le 4.500 visualizzazioni in soli tre giorni) il nuovissimo video della canzone “All’improvviso” del giovane cantante e musicista Paolo Martini (già presente sui principali canali musicali), originario di Ceriana.

Il video, realizzato da Denis Shalaginov (NO.MAD), è girato sulle Alpi Liguri (presso il passo della Mezzaluna) e vede tra gli attori lo stesso Paolo Martini e Federico Campagnani (quest’ultimo autore anche della copertina ufficiale).

Le parole del testo sono dello scrittore e professore sanremese Dario Daniele. Si ricorda che il suo ultimo romanzo “La costellazione del gatto”, Leucotea Editore, ha vinto il prestigioso premio letterario internazionale Books For Peace e ha ricevuto numerosi altri importanti riconoscimenti internazionali.

La nuova canzone segue la precedente “Emozioni potenti”, uscita la scorsa primavera, che con 20.000 visualizzazioni destò da subito molto interesse, anche per il tema trattato, certo non consueto. Con il nuovo brano si ripropone un tema altrettanto difficile e originale: esso è dedicato infatti a tutti coloro che hanno perso tragicamente un amico o un’amica, o comunque una persona cara, e devono elaborare questa perdita. L’interpretazione di Paolo Martini, che ha scritto anche le musiche, appare particolarmente riuscita, così come la melodia da lui composta, orecchiabile e davvero piacevole.

«Continua con questa nuova canzone il sodalizio artistico con Dario – ci dice PaoloTutto è nato quasi per caso quando, una sera, Dario mi parlò della sua particolare interpretazione filosofica della vita e della morte, contenuta anche nel suo ultimo romanzo, che avevo appena finito di leggere. Ne rimasi affascinato e gli chiesi allora di tradurre queste idee in un testo per una canzone. Così è nato ‘All’improvviso’. Quel testo mi ha subito molto coinvolto ed emozionato e mi sono buttato a capofitto nella composizione, il brano è nato in pochissimo tempo, anche se per completarlo ci ho messo alcuni mesi, volevo che mi convincesse totalmente. Devo ringraziare i miei collaboratori: il mio produttore musicale Emanuele Palumbo, Simone Petullà per il mix e il mastering, e Riccardo Turci che ha suonato il pianoforte».

«Paolo è un talento naturale – ci dice invece Dario Daniele – Riesce a vestire con un affascinante ‘abito’ musicale e con la sua interpretazione ogni testo che scrivo. La sua voce è bellissima e rispecchia il suo animo gentile e sensibile. Questa volta l’impresa sembrava impossibile: Paolo mi ha chiesto un testo che parlasse della morte, della perdita di una persona a cui vogliamo bene, dell’accettazione difficile di una tragedia. Senza però cadere nella retorica né nella tristezza. Anzi, in qualche modo offrire segni di speranza e gioia. Valuteranno gli ascoltatori se ci siamo riusciti».

Ora Paolo Martini, che ha solo vent’anni, sta cercando di migliorare e affinare le sue doti musicali con un corso di canto, mentre prosegue anche l’altra sua attività: Paolo gioca a calcio nella squadra dell’Ospedaletti. Il video di ‘All’improvviso’ lo si può vedere su YouTube (cercando: Paolo Martini All’improvviso) oppure cliccando il seguente link: https://youtu.be/e3O3K14VapA: «Tutti sono invitati a condividerlo il più possibile e, se è piaciuto, premiarlo con un ‘mi piace’ sullo stesso canale YouTube».

leggi anche
“All’improvviso” di Paolo Martini
Musica
Ceriana, “All’improvviso” è l’ultimo brano di Paolo Martini: «Dedicato a tutti coloro che hanno perso una persona cara»
“All’improvviso” di Paolo Martini
Su youtube
Ceriana, supera le 40mila visualizzazioni “All’improvviso” di Paolo Martini
commenta