La decisione

Ventimiglia, porto di Cala del Forte: ecco come verranno assegnati i posti barca comunali

Sono 24 ormeggi dotati di alimentazione idrica ed elettrica per imbarcazioni fino a 6.50 metri

porto ventimiglia

Ventimiglia. E’ stato approvato dalla giunta comunale di Ventimiglia l’atto di indirizzo per individuare i criteri per l’affidamento dei 24 posti barca destinati al Comune all’interno del porto di Cala del Forte, nella città di confine. Dotati delle apposite attrezzature di ormeggio e alimentazione idrica ed elettrica, potranno ospitare imbarcazioni fino a 6,5 metri.

Come si legge nella delibera di giunta, in cui sono elencati i criteri individuati dall’amministrazione comunale per assegnare i posti barca, tre dei ventiquattro ormeggi «relativi alle imbarcazioni da pesca professionali registrate alla capitaneria di porto e collocate alla marina di S. Giuseppe, località Scoglietti, alla data di consegna delle aree degli scoglietti di Ventimiglia al concessionario del porto, vengono assegnati d’ufficio ai titolari in allora presenti in sito. Qualora questi rinuncino espressamente o per altre ragioni documentate non sia possibile procedere alla assegnazione di tali posti riservati agli interessati, si procederà ad affidarli con i criteri riportati per gli altri posti barca».

Altri tre posti saranno aggiudicati «a chi assicura di prestare servizi turistici o sportivi marini professionali o specializzati, da concordarsi con il Comune che potrà promuoverli».

I restanti diciotto posti barca, saranno assegnati con i seguenti criteri preferenziali, in caso di maggiori richieste, nel seguente ordine di priorità:

a) cittadini residenti a Ventimiglia o, nel caso non vi siano cittadini candidati in numero sufficiente, associazioni con sede a Ventimiglia, da almeno un anno, che possano dimostrare di svolgere, anche come non professionisti, attività marittime, turistiche, sportive e culturali;

b) cittadini residenti a Ventimiglia o, nel caso non vi siano cittadini candidati in numero sufficiente, associazioni con sede Ventimiglia, da almeno un anno, prescindendo dall’attività svolta;

c) cittadini residenti nel Principato di Monaco o nel dipartimento delle Alpi azzurre o che possano dimostrare di avere una seconda casa di proprietà o in affitto pluriennale a Ventimiglia, da almeno un anno;

d) altri richiedenti. Tutti gli assegnatari dovranno dimostrare di essere proprietari o comunque avere la disponibilità giuridica dell’unità navale oggetto della richiesta di affidamento del posto barca e dichiarare di non essere iscritti a Circoli di pescatori dilettanti a Ventimiglia o presentare contestualmente all’adesione al bando, formale richiesta irrevocabile di dimissione dal circolo cui si è iscritti.

A parità di condizioni verranno privilegiati coloro che «non avranno membri dello stesso nucleo familiare titolari di posti barca nel porto di Ventimiglia» o che «richiedano l’assegnazione di un unico posto barca e, in caso di ulteriore parità, abbiano maggiore anzianità di servizio nell’esercizio della professione di pescatore professionale o acquacoltore o esercizio di attività marittime, turistiche, sportive e culturali».

Inoltre, nel caso in cui «gli imprenditori ittici o acquacoltori e/o esercenti di attività marittime, turistiche, sportive e culturali non presentino istanze in numero tale da assorbire i posti barca comunali disponibili è ammessa la deroga rispetto al requisito di appartenenza alla categoria di pescatori o acquacoltori professionisti per accedere all’assegnazione del posto barca».

Tutti i posti barca verranno affidati alle tariffe correnti nel porto di Ventimiglia al momento dell’affidamento: l’ammontare della quota parte di spese annuali sarà interamente a carico all’assegnatario che la garantirà tramite fidejussione. La riduzione dei costi prevista nella convenzione con il porto di Ventimiglia (- 50%) sarà a vantaggio del Comune, salvo espresso atto di Giunta Comunale.

commenta