Il caso

Ventimiglia, consigliere di maggioranza esce dall’aula prima del Bilancio. Un altro vota contro

La Lega è divisa: Nazzari contrario al voto positivo preannunciato dal suo capogruppo

consiglio comunale ventimiglia

Ventimiglia. Colpo di scena in consiglio comunale a Ventimiglia, dove un consigliere di maggioranza, Roberto Nazzari (Lega) ha espresso voto contrario al Bilancio di previsione 2022/2024, mentre un altro consigliere sempre di maggioranza, Ino Isnardi (FdI) ha lasciato l’aula. La votazione dell’importante punto all’ordine del giorno è avvenuta dopo circa due ore di discussione e dopo che, tra l’altro, il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Marcello Bevilacqua aveva dichiarato che il suo gruppo avrebbe votato in modo positivo.

«E’ una soddisfazione votare un Bilancio simile – ha dichiarato Bevilacqua – Soprattutto considerando quelli che saranno gli investimenti sulle frazioni. Anticipo già la dichiarazione di voto: noi voteremo in maniera positiva». Il capogruppo della Lega, probabilmente senza sapere che anche un suo consigliere, Nazzari, avrebbe votato contro, ha anche espresso una «piccola nota polemica» nei confronti di Isnardi, che prima della presentazione del Bilancio aveva lasciato l’aula: «Mi dispiace che qualcuno in maggioranza abbandoni l’aula e non si prenda le proprie responsabilità, ma noi continueremo a votare in maniera positiva».

A presentare il Bilancio, che chiude con un pareggio di oltre 40milioni di euro, era stato il sindaco Gaetano Scullino. «Per preparare questo Bilancio di previsione c’è stato un notevole sforzo degli uffici e dello staff che ringrazio. Portiamo questo piano triennale con la massima attenzione per il 2022. Per quest’anno abbiamo previsto una somma significativa per le manifestazioni, per lo sport, la cultura, il marketing territoriale, sperando che il Covid ci consenta di sviluppare tutte queste nostre iniziative. Tutti gli assessori sono fortemente impegnati a continuare l’opera di rilancio della città e colgo l’occasione per ringraziarli tutti».

Per le opere pubbliche sono in programma interventi per 25milioni di euro e proprio il 2022, ha spiegato Scullino «sarà l’anno decisivo per completare cento nuovi posti auto nell’ex area ferroviaria, iniziare i lavori della passerella, la riqualificazione di via Girolamo Rossi e di via Trossarelli, quindi la sponda destra e sinistra del fiume Roja, il completamento dei lavori dei marciapiedi e delle isole pedonali in centro. Dovrà partire la nuova pedonalizzazione di piazza XX Settembre e il prolungamento di via Hanbury. Sempre nel 2022 sarà l’anno delle ciclabili, proseguendo sia su quella a sbalzo sia su quella a monte, che dalla passerella ciclopedonale Pelagos ci porterà direttamente alla stazione ferroviaria passando a fianco del teatro romano. Realizzeremo sicuramente il nuovo centro per gli anziani e l’area polivalente per la terza età in via Vittorio Veneto. Modificheremo in meglio l’ufficio dell’Anagrafe. E soprattutto ci impegneremo nelle frazioni ed è questo il punto pregnante di questo Bilancio 2022. Decine e decine di cantieri stanno andando avanti, a breve sarà finita anche piazza Angeli Custodi a Grimaldi. Ci soffermeremo molto sulle frazioni: il parcheggio di Bevera con le sue aree verdi, il parcheggio di Calvo che sono due anni e mezzo che ci battiamo per avere l’autorizzazione; un piccolo parcheggio a Torri; metteremo in sicurezza via Due Camini e via Pedaigo. Abbiamo intenzione di mettere in sicurezza molto del territorio frazionale: Varese, Sant’Anna, via Toscanini, via Bosco dei Bormanni, ecc».

E ancora: allargamento di via Basso, in prossimità di Nervia, agibilità completa del campo Morel, realizzazione di una nuova scuola a Ventimiglia Alta per 3milioni e 313mila euro; marciapiede a San Secondo; completamento dei parcheggi a Latte. «A breve – ha concluso Scullino – La giunta si riunirà per vedere cosa fare anche del tennis club di Peglia».

A votare a favore del Bilancio è stata dunque tutta la maggioranza, ad esclusione di Nazzari (contrario) e Isnardi (assente).

commenta