Economia

Vendere casa in Liguria e Costa Azzurra, l’identikit del cliente tipo secondo l’agenzia immobiliare Azarovs

Intervista e consigli con il titolare Aleksei Azarov

azarovs

Sanremo. La tranquillità del bosco, il fascino del mare o la praticità del centro città. I clienti stranieri che si rivolgono all’agenzia immobiliare ΛΖΛROVS, da 10 anni leader nel settore dell’intermediazione immobiliare con specializzazione nella compravendita di immobili di lusso tra la Riviera dei Fiori e la Côte d’Azur, hanno sempre le idee chiare e sanno perfettamente ciò che stanno cercando.

Straniero, con un’età media di 55 anni: è questo l’identikit dell’acquirente che solitamente si rivolge all’agenzia con sede in corso Imperatrice a Sanremo, fondata da Aleksei Azarov: «Abbiamo a che fare con tedeschi, austriaci, svedesi, danesi che preferiscono acquistare immobili nell’entroterra, lontani dal caos e con vista sulle montagne per evadere e rigenerarsi. Mentre i russi, a differenza delle persone del Nord Europa che hanno una mentalità più eremitica, sono sempre alla ricerca di abitazioni a pochi passi dal mare con vista panoramica, garage e interamente ristrutturate, qualità difficile da trovare. Anche i clienti francesi sono grandi amanti della vista aperta sul mare», afferma Azarov.

Ma quali sono i consigli dell’agenzia ΛΖΛROVS per vendere casa al cliente tipo? «Al momento c’è una grande richiesta di terreni edificabili con un progetto di costruzione approvato, ma non ultimato – spiega Azarov – . Il motivo? Acquistando un terreno il cliente può dare vita ad un’abitazione secondo il proprio gusto. Per questa ragione, se si vuole avere successo quando se ne mette in vendita uno, è fondamentale che abbia questo requisito. Le opere lasciate a metà da imprese o privati sono molto gettonare perché il cliente estero ci vede un investimento garantito».

Uno stratagemma per rendere più appetibile il proprio immobile agli occhi degli stranieri, è quello di farlo interamente ristrutturare prima di metterlo sul mercato: «In provincia di Imperia le abitazioni sono spesso vecchie e necessitano di lavori importanti, soprattutto per quanto riguarda le ville e spesso si trovano immobili con un valore nettamente inferiore a quello richiesto dai proprietari. Per questo motivo non ci occupiamo di affitti: il rischio di far entrare un cliente in un’abitazione che potrebbe riservargli brutte sorprese sarebbe alto. La ristrutturazione aumenta le possibilità di concludere positivamente la vendita, quindi la raccomandiamo fortemente», afferma Azarov.

L’agenzia immobiliare ΛΖΛROVS si trova in corso Imperatrice 8 a Sanremo. È aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 con orario continuato. Visita il portale al sito: azarovs.ru.

Per informazioni chiamare al +390184 639032 oppure al +393884227146. Per visionare gli immobili, visita il canale YouTube cliccando qui.

commenta