L'annuncio

Tutela anziani e disabili, Costa: «Alla Liguria oltre 400mila euro»

«Stato-Regioni delibera riparto 15 milioni nel 2021 per installazione telecamere in strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali»

Andrea Costa

Genova. «Prosegue l’impegno e la massima attenzione del Governo nel percorso di tutela degli anziani e dei soggetti con disabilità. E’ stato, infatti, appena deliberato il riparto per il 2021 delle risorse del Fondo finalizzato all’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, nonché all’acquisto di apparecchiature rivolte alla conservazione delle immagini. Sono stati previsti 80 milioni di euro fino al 2024 da ripartire tra le Regioni. La cifra per il 2021 è di 15 milioni di euro. Nel dettaglio, alla Liguria spettano oltre 2 milioni fino al 2024, di cui oltre 400mila euro quest’anno. Dovere delle istituzioni e della politica impedire qualsiasi situazione di abuso e maltrattamento e garantire la sicurezza e il benessere degli anziani e dei disabili ospitati in queste strutture, oltreché la serenità alle loro famiglie. Il provvedimento rappresenta inoltre una forte garanzia per i lavoratori stessi e uno strumento per poter lavorare con maggior tranquillità».

E’ quanto dichiara il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia) a margine della seduta odierna della Conferenza Stato-Regioni, a cui ha partecipato in rappresentanza del Ministero della Salute.

commenta