Covid

Toti: «quasi 8mila prenotazioni nella fascia 8-11 anni»

«Sarà un Natale in zona gialla e anche se i numeri oggi non sono positivi, evitiamo inutili allarmismi ma piuttosto usiamo prudenza».

carfagna toti cirio imperia

Genova. «Sono quasi 8 mila le prenotazioni effettuate per la fascia 5-11 anni, mentre sono già 1.375 i vaccini anti Coronavirus somministrati per la stessa fascia d’età. Si tratta di numeri importanti soprattutto in un momento in cui i contagi tra i bambini, quindi quelli che fino a una settimana fa erano ancora in attesa di avere il via libera per la vaccinazione, risultano doppi rispetto agli adulti. In queste ore le Asl stanno implementando l’offerta, allargando la disponibilità di giorni ed orari in Asl3 (con l’apertura del nuovo centro di di via XII Ottobre) e nei prossimi giorni aumenteranno i posti disponibili anche il tutte le altre Asl». Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’andamento delle vaccinazioni in Liguria nella fascia degli under 12.

«Abbiamo superato le 80mila dosi settimanali – ha detto ancora Toti – siamo in linea con l’obiettivo dato dal generale Figliuolo. L’Italia è forse l’unica nazione europea che si prepara a un Natale relativamente normale e di questo dobbiamo ringraziare proprio l’imponente campagna vaccinale. Giornalmente in Liguria somministriamo quasi 14mila dosi booster e la terza dose è quella che ci sta tutelando maggiormente in questa quarta ondata dalle forme più gravi della malattia e ci permette di tenere sotto controllo il numero degli ospedalizzati. Sarà un Natale in zona gialla e anche se i numeri oggi non sono positivi, evitiamo inutili allarmismi ma piuttosto usiamo prudenza».

commenta