Quantcast
Sanremo, città ostaggio dei tamponi. Trasferimento a Bussana - Riviera24
Drive through

Sanremo, città ostaggio dei tamponi. Trasferimento a Bussana

Il sindaco Biancheri ha chiesto all'Asl1 di agire con la massima urgenza

Sanremo. Ennesima giornata di passione per gli automobilisti che attraversano il centro della Città dei Fiori, ostaggio da più di una settimana delle code provocate dalle vetture che si dirigono al Palafiori per i tamponi drive through. Alle 8 di stamattina, non solo corso Garibaldi, ma anche via Volta, la galleria Francia e piazza Eroi erano intasate dalle macchine.

Per sbloccare la situazione sono stati schierati agenti di polizia locale ad ogni incrocio, partendo da quello di via Volta con via Pallavicino, la quale era stata chiusa al traffico, con ordinanza, e infine riaperta oggi per le emergenze. Una soluzione definitiva al problema arriverà lunedì prossimo, 13 dicembre, quando tutto il centro prelievi dell’Asl1 dovrebbe smobilitare e trasferirsi nel parcheggio ex Area24 di Bussana mare.

Una exit strategy che il sindaco Alberto Biancheri spera di vedere in atto ancor prima di lunedì. In questo senso è intervenuto l’ultimo colloquio, avuto questa mattina, tra il primo cittadino e il direttore generale di Asl1 Silvio Falco. Il dirigente sanitario aveva chiesto al Comune una settimana di tempo per chiudere il centro del Palafiori e spostarlo in una sede meno centrale, venuta meno l’area dell’ex stazione occupata dal Luna park. Tuttavia, quel che appare evidente è che per gestire le migliaia di utenze coinvolte nel sistema di verifica e tracciamento dei contagi Covid non basterà “delocalizzare” il punto di prelievo. Necessario è anche un potenziamento della struttura nel suo complesso per migliorare il rapporto temporale tra tamponi effettuati e persone tracciate.

“Dell’ingorgo stradale di stamattina, e dei relativi disagi patiti da molti cittadini, mi voglio scusare personalmente.
Alla Asl avevamo chiesto già dalla scorsa settimana di trasferire altrove il centro tamponi “drive through”, mettendo a disposizione diverse location alternative. Il nuovo centro sarà allestito a Bussana mare, nell’area parcheggio gestita da Amaie Energia, ed aprirà lunedì prossimo, anche se questa mattina ho chiesto ad Asl di fare il possibile per accelerare i tempi di trasferimento. Va però rivista e migliorata l’organizzazione, a prescindere dalla nuova ubicazione. Non si può far aspettare 2/3 ore in coda in macchina un bambino magari febbricitante. Per far fronte al drastico aumento di tamponi da tracciamento dell’ultima settimana, quasi interamente destinati a ragazzi e bambini in età scolare, serve incrementare il personale dedicato. O quantomeno scaglionare gli arrivi al centro prelievi con orari ben differenziati, specialmente per le scuole, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di attesa”, a dichiararlo è il sindaco Alberto Biancheri.

leggi anche
Sanremo code tamponi drive through
L'aggiornamento
Caos code nel centro di Sanremo, drive through a Bussana da giovedì
commenta