Quantcast
Il commento

Saluto romano in Consiglio comunale a Ventimiglia, Pd provinciale: «Atti come questo non possono accadere nell’assise»

«La maggioranza di Ventimiglia condanni il fatto»

Ventimiglia. «Sono tornate le braccia tese e i saluti romani in un Consiglio comunale, per l’ennesima volta e per giunta in Liguria. Dopo i fatti sconcertanti accaduti lo scorso gennaio a Cogoleto, che avevano visto protagonisti 3 consiglieri di minoranza del centro-destra, questa volta tocca all’esponente ventimigliese di Fratelli d’Italia nell’assise del comune della città di frontiera. Ieri sera, durante la votazione di una mozione sulla campagna vaccina portata dai consiglieri d’opposizione, è stato Ino Isnardi, del partito di Giorgia Meloni, a tendere per due volte il braccio destro. Un fatto grave ed indegno, per giunta in un’aula dove la libertà e la democrazia devono essere i principi fondamentali!» – afferma il Pd provinciale.

«Il sindaco Scullino questa mattina non si è mostrato minimamente turbato di quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale. È sembrato che gli interessasse molto di più l’ennesimo sfilacciamento della sua maggioranza che non ha votato compattamente il bilancio. Sarebbe invece assolutamente opportuno che il sindaco e la sua maggioranza si facessero sentire e censurassero questo gesto indegno di chi deve rappresentare i cittadini e la Repubblica. In certi casi il connivente silenzio e il lavarsene le mani non è un opzione. Chiediamo che la maggioranza di Ventimiglia condanni esplicitamente questo rigurgito fascista senza minimizzare il fatto!» – dice il Pd provinciale.

Aggiunge l’onorevole ligure Franco Vazio: «Dopo l’episodio di Cogoleto tornano i saluti romani in un’aula di Consiglio comunale in #liguria. Un fatto ignobile in un luogo istituzionale! E’ fondamentale che tutte le forze democratiche esprimano una condanna unanime rispetto ad ogni richiamo del fascismo, contrario ai nostri valori costituzionali e di democrazia! Concordo sull’importanza di non minimizzare certi episodi davvero riprovevoli e agire per fermare ogni atto che possa rievocare un’epoca buia e drammatica per il nostro Paese…».

leggi anche
consiglio comunale saluto Isnardi ventimiglia
L'intervento
Saluto romano in Consiglio comunale, il circolo Pd di Ventimiglia: «Fatto grave ed inaccettabile»
saluto romano Isnardi ventimiglia
Botta e risposta
Saluto romano, scoppia la polemica a Ventimiglia. Isnardi si difende: «Non l’ho fatto»
consiglio comunale ventimiglia
J'accuse
Ventimiglia, si scalda il consiglio su sensibilizzazione vaccini tra parolacce e saluto romano
saluto romano Isnardi ventimiglia
Il commento
Saluti romani nei Consigli comunali, Pd Liguria: «Chi li fa e chi li tollera si colloca fuori da democrazia»
consiglio comunale saluto Isnardi ventimiglia
Saluto romano
Consiglio comunale, Pastorino (Linea Condivisa): «Prefetto di Imperia intervenga sui gravi fatti accaduti a Ventimiglia»
Saluto fascista in Consiglio comunale
Il caso
Presunto saluto romano a Ventimiglia, parla presidente del consiglio comunale: «Riguarderò il filmato»
 Secondo Sandiano Forza Italia
J'accuse
Consigliere lascia aula e collega vota contrario al Bilancio, FI Ventimiglia: «Frutto del mal di pancia in maggioranza»
Simone Falco
La richiesta
Saluto romano in Consiglio comunale a Ventimiglia, la sezione Aned di Savona e Imperia: «Dimettere il consigliere Ino Isnardi»
commenta