Eventi natalizi

Programmato un fitto calendario di manifestazioni ed eventi per le festività natalizie a Diano Marina

Arte, cultura, divertimento per grandi e piccini dall'8 dicembre al 9 gennaio 2022

Generico dicembre 2021

Diano Marina. Dopo l’avvio, che sarà dato dalla Banda Musicale Città di Diano Marina, il prossimo 8 dicembre con il concerto in piazza, gli eventi per le festività natalizie nella cittadina si susseguiranno ininterrottamente fino al prossimo gennaio 2022 con un programma molto fitto, dedicato a grandi e piccini.

Al Palazzo del Parco di Diano Marina, nella Sala Mostre e Convegni “Rodolfo Falchi”, dall’11 dicembre all’8 gennaio 2022, si potranno ammirare le opere di Aqua Aura nella mostra personale intitolata “Intimate collection”.

Da giovedì 23 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022 in via Nizza, il tradizionale concorso natalizio per i bambini delle scuole del Golfo Dianese organizzato dalla Confcommercio del Golfo Dianese con le premiazioni a fine gennaio presso il comune di Diano Marina.

La Confraternita della SS. Annunziata di Diano Marina organizza il tradizionale Presepe Artistico all’interno dell’omonimo Oratorio della SS. Annunziata sito sulla Via Aurelia, di fronte al porticciolo turistico; da giovedì 23 dicembre 2021 domenica 9 gennaio 2022 con orario: 10-12/16-18. Ingresso libero.

Venerdì 24 dicembre 2021 alle 23,30, sulla spiaggia attigua al Molo delle Tartarughe, la tradizionale iniziativa dianese organizzata dall’Associazione Diano Sub: Gesù Bambino nasce dalle acque e, accompagnato dai sub, sarà consegnato al sacerdote che lo porterà nella Chiesa Parrocchiale dove sarà celebrata la solenne celebrazione della Santa Messa natalizia di mezzanotte.

Numerose anche le attività ricreative per i più piccoli, tutte a ingresso libero: domenica 26 e martedì 28 dicembre alle 16,00 per le vie del centro cittadino e Isola pedonale centro storico, la rassegna natalizia per bambini e famiglie con l’animazione itinerante; da mercoledì 29 dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021, invece,  dalle 9 alle 20 attività ricreative con stand di prodotti tipici e hobbistica, musica e animazione per bambini.

Venerdì 31 dicembre 2021, dalle 17,30 alle 19, in Piazza Martiri della Libertà, preparativi per il ‘conto alla rovescia’ per entrare nel nuovo anno immergendosi virtualmente nel mare di Diano Marina. Si potranno ammirare le immagini video dei fondali del Golfo Dianese e della sua biodiversità passeggiando nel bel centro della città. Le luci e i colori straordinari del mondo sottomarino, catturate dai video operatori dell’Associazione InfoRmare, coloreranno l’attesa del nuovo anno. Più tardi, alle 22,30, nella stessa piazza, a ingresso libero, musica e animazione dal vivo con Gianni Rossi con mega maxi schermo per cantare e ballare tutti assieme aspettando di brindare all’arrivo dell’anno nuovo.

Domenica 2 gennaio 2022, alle 10,45, ritrovo presso l’Ufficio IAT e alle 11 inizio della camminata da piazza Martiri della Libertà per scoprire il mare con gli occhi dei biologi marini: una bio-passeggiata sulla spiaggia per conoscere, semplicemente passeggiando e osservando ciò che le onde restituiscono sulla riva, le fantastiche creature e gli ecosistemi marini del Golfo Dianese, accompagnati dai membri di InfoRmare.

Lunedì 3 gennaio 2022 alle 16, ancora nelle vie del centro cittadino, isola pedonale e centro storico,prosegue la rassegna natalizia per bambini e famiglie con spettacoli itineranti di giocolieri e ballerini in costume, trucca-bimbi, distribuzione di palloncini e zucchero filato; sempre da lunedì 3 a giovedì 6 gennaio 2022 tutto il giorno, nelle stesse sedi, il mercatino di hobbisti e creatori di opere dell’ingegno.

Mercoledì 5 gennaio 2022 alle 16, ‘Aspettando la Befana’; l’arzilla vecchietta, a bordo del suo “trattore elettrico”, girerà per le vie cittadine regalando caramelle ai bambini, divertenti gag comiche per concludersi con un esilarante spettacolo con il fuoco.

Domenica 9 gennaio 2022, dalle 7,30 alle 9 le iscrizioni e alle 09,40 partenza (e arrivo) da Piazza Martiri della Libertà della “Baby Run”, alle 10,30 partenza della corsa/camminata. La manifestazione, non competitiva, per le vie cittadine, è aperta a tutti, podisti e non, bambini, Befane, cani, passeggini, e via dicendo. Organizzata dall’Associazione Golfo Dianese Ultra Runners in collaborazione con la Polisportiva Dilettantistica Golfo Dianese 1923 e “Amici di Michael”, è un evento a scopo benefico, parte del cui ricavato sarà devoluto all’Associazione ‘Il cuore di Martina Onlus’.

Per passare giornate serene e divertirsi, c’è solo l’imbarazzo della scelta… intanto le strade di Diano Marina sono già addobbate con le luminarie e i negozianti hanno esposto fuori dalle loro attività ben  150 piccoli abeti naturali addobbati per Natale e, dopo le feste, saranno ripiantumati sulle colline nell’entroterra. Una scelta ecologica e per uniformare l’immagine del decoro cittadino!

leggi anche
Riviera24-Iniziativa di Confcommercio Diano Marina: alberi di Natale naturali per addobbare le vie cittadine
L'iniziativa ecologica
Iniziativa di Confcommercio Diano Marina: alberi di Natale naturali per addobbare le vie cittadine
commenta