Open day

Orientamento all’IIS G. Marconi nella sede coordinata di Sanremo

La partecipazione agli eventi di venerdì e sabato è aperta liberamente a tutti gli studenti interessati e agli adulti accompagnatori forniti di Green Pass

Sanremo. Doppio appuntamento il 17 e il 18 dicembre Orientamento all’IIS G. Marconi di Sanremo, la sede dell’Istituto tecnico e professionale nella Città dei Fiori, con l’evento SMART LAB: dall’energia per abitazioni e aziende, alle moderne telecomunicazioni fino alla robotica umanoide.

Nella sede di Sanremo dell’IIS G. Marconi in piazza Corridoni 3, questo finesettimana si svolgerà un doppio incontro di orientamento per gli studenti delle scuole medie che desiderano approfondire il mondo dell’energia elettrica e delle comunicazioni a distanza.

Venerdì 17 dicembre dalle 15 alle 17 i docenti e i tecnici della sede di Sanremo proporranno l’evento SMART LAB, un’esperienza di vera immersione nei laboratori dell’Istituto: i ragazzi delle medie si potranno cimentare nella progettazione e realizzazione di un impianto simulato per la distribuzione dell’energia nelle abitazioni, sempre più connesse e smart, con l’avvento delle tecnologie domotiche. Inoltre gli alunni potranno partecipare direttamente alla costruzione e alla programmazione di un robot inseguitore, un modello ingegneristico applicato sia nei sistemi dei robot mobili autonomi collaborativi, che assistono nelle lavorazioni i tecnici dell’industria 4.0, sia nelle moderne soluzioni di guida automatica intelligente per il trasporto collettivo su traccia, che sostituiranno progressivamente i tram su rotaia.

Sabato 18 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, sempre nella sede di Sanremo, si svolgerà l’OPEN DAY  che prevede un incontro con i docenti dell’istituto per informazioni sui percorsi didattici offerti: il corso Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni e il corso Professionale Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica per impianti civili e industriali, articolazione elettrotecnico/elettronico. La visita sarà completata da un tour dei laboratori tecnici e professionali dove sarà possibile vedere il robot umanoide NAO in azione, una piattaforma didattica con caratteristiche uniche che può afferrare oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza, interagire con le persone ed esprimere emozioni.

La partecipazione agli eventi di venerdì e sabato è aperta liberamente a tutti gli studenti interessati e agli adulti accompagnatori forniti di Green Pass, secondo la normativa vigente. Continuano nel frattempo gli eventi per il LAB PRO della sede di Imperia. L’ultimo appuntamento prima delle festività  natalizie è fissato per venerdì 17 dicembre dalle 15 alle 17; maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale QUI oppure ai numeri di telefono 0183 295867  (Sede di Imperia) 0184 591731 (Sede di Sanremo).

I corsi dell’IIS G. Marconi di Sanremo si presentano come una proposta formativa sicura per entrare nel mondo della tecnologia delle reti informatiche di telecomunicazione e della distribuzione dell’energia.

Più informazioni
commenta