Lavori ultimati

Imperia, la via dedicata a Gianni Ballestra oggi porta degnamente il suo nome fotogallery

Lavori terminati, messa in sicurezza idrogeologica e della viabilità, parcheggi e video sorveglianza. Questa la nuova realtà di una zona che acquista valore.

Imperia. La strada intitolata a Gianni Ballestra, capitano dell’aeronautica caduto in servizio nel 1979 durante una ricognizione, sacrificandosi per evitare una strage, oggi ritrova valore, come commenta il sindaco Claudio Scajola «Una strada di cantiere intitolata a Gianni Ballestra, un bravo pilota dell’aviazione italiana, caduto con il suo aereo. Questa strada di cantiere non gli dava l’onore che meritava. Quella di oggi porta degnamente il suo nome e sarà completata ulteriormente».

Un importante lavoro di arginatura da cui via Ballestra diventa una strada che potrà rientrare nel mappale delle strade della città: 340 metri di gabianatura, 84 posti auto dislocati in 5 parcheggi diversi oltre ad una postazione per i pulman.

Messa in sicurezza idrologica e della viabilità, come commenta l’assessore Ester D’Agostino: «Lavori importanti per la messa in sicurezza di tutta la via, dal punto di vista idrologico e anche della viabilità, conl’allargamento della zona Garbella. E’ stata inoltre rivista tutta la strada con la creazione di una pista ciclabile che raggiungerà anche la zona di Piani».

Una nuova riqualificazione energetica per la zona, come spiega il consigliere Giovanni Montanaro: «I lavori hanno interessato anche la riqualificazione energetica del primo tratto, che aveva lampade di vecchia manifattura con un consumo elevato. Sono stati installati lampioni di nuova teconologia per dare un grado di illuminamento adeguato a quelle che sono le nuove esigeze. In previsione una telecamera e prossimamente altre, nei parcheggi e dal ponte».

In queste ore  inoltre l’amministrazione sta procedendo all’aggiudicazione del novo ponte di Piani: «più largo, più sicuro, dove si avrà la possibilità di passare in maniera comoda anche come proseguimento della ciclabile. Nel complesso questo territorio degradato, diventa un territorio di sviluppo, che dovrà essere tenuto presente anche nellla nuova revisione del piano urbanistico della città, come zona di pregio» conlcude il sindaco Scajola.

leggi anche
via ballestra
Gratitudine
Imperia, lavori in via Ballestra: i residenti dei “Piani” ringraziano l’Amministrazione comunale
commenta