Quantcast
“Esperienze e riflessioni su integrazione, territorio e agricoltura nell’Imperiese”: convegno della Cooperativa Sociale Jobel - Riviera24
Alla camera di commercio

“Esperienze e riflessioni su integrazione, territorio e agricoltura nell’Imperiese”: convegno della Cooperativa Sociale Jobel

All’interno del progetto F.O.R.M.A.

Riviera24- Camera di Commercio

Imperia. La Cooperativa Sociale Jobel, all’interno del progetto F.O.R.M.A., Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura, organizza il convegno “Esperienze e riflessioni su integrazione, territorio e agricoltura nell’Imperiese” venerdì 10 dicembre 2021, alle 10, alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, nella Sala Multimediale, in via Tommaso Schiva 22 a Imperia.

Il convegno sarà occasione per condividere esperienze e buone pratiche di inserimento socio-lavorativo dei migranti e degli stranieri nel nostro territorio attraverso il lavoro in agricoltura. Saranno presenti enti pubblici, aziende agricole e diverse realtà del terzo settore impegnate nell’accoglienza e nei percorsi di avvicinamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro a beneficio delle persone migranti presenti sul territorio. Il progetto F.O.R.M.A – Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Progetti per la Prevenzione e il Contrasto dello Sfruttamento Lavorativo in Agricoltura e coordinato dal Consorzio di Cooperative sociali KAIROS. Nasce con l’obiettivo di promuovere l’emersione delle condizioni irregolari di lavoro di cui sono vittime reali o potenziali i lavoratori stranieri regolarmente presenti sul territorio, impiegati nel lavoro agricolo; costruire le condizioni per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro in agricoltura; favorire la continuità di lavoro per i lavoratori migranti impiegati in agricoltura.

Il progetto coinvolge cinque regioni italiane in una collaborazione tra diversi attori locali che operano nel campo dei diritti dei migranti: Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche e Liguria. Le azioni sono dedicate, in particolare, alle comunità locali (incontri di sensibilizzazione e definizione di buone pratiche con le istituzioni pubbliche), alle comunità migranti (sportelli informativi, percorsi di accompagnamento e formazione) e alle imprese agricole (seminari, certificazioni e reti di qualità). Necessaria prenotazione alla mail davide.capozzi@jobel.it. Per maggiori informazioni contattare forma@consorziokairos.org.

commenta