Trail del ciapà

Domenica 5 dicembre la terza edizione del Trail del Ciapà

Una nuova edizione con tre percorsi differenziati: due non competitivi e il 21 Km. agonistico

Cervo. Alla presenza, del sindaco di Cervo, Natalina Cha; Ivan Torrero, presidente associazione Dianese Outdoor con il vice presidente Emanuele Ferrero; Marlene Grosso, presidente Proloco Progetto Cervo, vice presidente associazione Dianese Outdoor e direttore sportivo della gara; Elena Carlini, con Roberto Dagati, organizzatori della Dog Endurance; Enrico Verzaro, imprenditore agricolo che ha presentato la “Birra Corallina” realizzata con luppoli coltivati a Cervo, si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Trail del Ciapà.

La presentazione in sala consiliare è stata seguita anche da Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina, la sua assessore Barbara Feltrin; il sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso; il sindaco di Diano Arentino, Paolo Sciandino; il presidente onorario di Federalberghi, Americo Pilati.

L’evento, che si svolgerà la prossima domenica 5 dicembre nel territorio comunale di Cervo e organizzato in collaborazione con la Proloco Progetto Cervo, si prefigge l’obiettivo di portare gli appassionati dell’Outdoor alla scoperta del territorio cervese e del Parco del Ciapà: un parco dove si snoda parte della rete escursionistica del Golfo Dianese, dal trail running al trekking e alla MTB.

Considerato uno dei parchi più belli della Riviera dei Fiori, splendida cornice del borgo medievale di Cervo, è un luogo dove si può praticare outdoor 365 giorni l’anno, grazie al clima particolarmente mite.

Quest’anno le proposte sono tre: oltre al percorso classico di 9 Km. (non competitivo) è stato aggiunto un percorso di Trail Running competitivo di 21 Km. e, ancora, una bella novità per gli amanti degli animali, la Dog Endurance (non competitiva)!

La partenza, dal Campo Sportivo in Strada Steria, 47, sarà alle 9,30 per il Trail Running competitivo, alle 9,45 per il percorso classico e per la Dog Endurance.

Per tutte e tre le specialità è previsto un primo tratto di strada asfaltata che porterà, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa e al suo Oratorio di San Giuseppe. Il percorso proseguirà, sempre in salita, fino al Colle di Cervo; qui il giro di boa per le due corse brevi che, raggiunta la ‘vecchia’ vasca dell’acqua inizieranno a scendere, inoltrandosi nel Parco Comunale del Ciapà e passando vicino allo spettacolare ‘Salto nel blu’, da dove pare di tuffarsi nel mare! Una strada sterrata ricondurrà verso il borgo medioevale di Cervo e al mare con passaggio sulla spiaggia e, a seguire, un ultimo tratto di asfalto riporterà al Campo Sportivo dov’è previsto l’arrivo.

Per i partecipanti al Trail Running di 21 Km., invece, dal Colle di Cervo, si proseguirà a mezza costa verso il borgo di Chiappa, dove ci sarà un punto ristoro e, quindi, un sentiero in salita porterà alla dorsale che divide il golfo dianese dalla vallata di Andora; proseguendo a mezza costa si raggiungerà il paese di Conna, altro punto ristoro e giro di boa di questo percorso che porterà sulla panoramica dorsale, un sentiero in sali e scendi, per tornare al Colle Cervo dove inizierà la vera discesa sul medesimo percorso delle due specialità precedenti.

La giornata sarà arricchita anche da “Un Tesoro per la Scuola”, una camminata aperta a bambini e famiglie organizzata dalla Proloco Progetto Cervo il cui ricavato per le iscrizioni sarà interamente devoluto alla scuola primaria di Cervo; partirà dal Centro Babilonia–Campo Sportivo, in via Steria dalle 9,30 con partenza alle 10,30. Tutti sono invitati a partecipare alla camminata con caccia al tesoro: i bambini dovranno individuare, lungo il percorso, dei particolari del borgo e dintorni e fotografarli per poi arrivare al traguardo ed elencarli uno per uno. Sono previsti premi a sorteggio per tutti i bambini. Ritrovo e iscrizioni (a offerta libera) presso il Campo Sportivo e, per festeggiare, all’arrivo panettone, cioccolata e tè caldo per tutti.

Il Trail del Ciapà è sostenuto da: Scuola Edile di Imperia, Impresa Edile Gaglianone, Arimondo S.r.l., San Pietro Lab, CMP Store Imperia, La Publiemme, Il Giardino dell’Edilizia, Olio Carli e Frantoio Venturino.

Grande soddisfazione per le pre-iscrizioni che, a soli tre giorni dalla manifestazione, hanno registrato quasi 300 aderenti, raggiungendo il sold out con partecipanti provenienti da Piemonte, Liguria, Lazio Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Valle d’Aosta.

www.dianeseoutdor.com-fb: @traildelciapa-Ig: @traildelciapa-#traildelciapà #dianeseoutdoor #trailrunning

commenta