All'aria aperta

Da Caravonica per la strada Regia, domenica 26 dicembre escursione nell’entroterra imperiese

L’ultima domenica dell’anno in escursione con Monesi Young

Escursione

Imperia. Monesi Young organizza per l’ultima domenica dell’anno una facile escursione nell’entroterra imperiese, domenica 26 dicembre, da Caravonica per la strada Regia.

Escursione semplice smaltimento panettoni dal paese di Caravonica, un tempo posto strategico di tappa per le numerose carovane che risalivano la via Marenca dirette dal mare verso il colle san Bartolomeo per discendere in valle Arroscia e raggiungere il Piemonte. Una leggenda narra che molti secoli fa abitasse a Caravonica una bellissima
fanciulla di nome Nice che cantava con una voce melodiosa tanto che tutti i contadini che la sentivano fermavano le loro zappe per ascoltarla estasiati e da qui derivò il detto popolare Cara Vox Nice, che avrebbe dato origine al toponimo Caravonica. Il percorso si snoda su strade sterrate, mulattiere e tratti di asfalto. Una facile passeggiata per stare insieme e finire l’anno in bellezza.

Lunghezza: km. 9.500
Dislivello: m. 300 circa
Lunghezza: 9,500 km.
Difficoltà: T – adatta a tutti
Ritrovo: ore 9 parcheggio Pump Truck vicino alla stazione di Imperia
Pranzo al sacco.

Escursione

Prenotazioni alla guida ambientale escursionistica Marina Caramellino, iscritta ad AIGAE, al 337.1066940. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza per ridurre i rischi della diffusione del virus Covid-19, in ottemperanza alle specifiche prescrizioni dell’ordinanza regionale.

Più informazioni
commenta