Quantcast
Contagio nell'entourage della Sinfonica, slitta il concerto in programma per oggi - Riviera24
Cultura

Contagio nell’entourage della Sinfonica, slitta il concerto in programma per oggi

Rinvio di una settimana a scopo cautelativo. Non sono coinvolti i professori d'orchestra

Orchestra Sinfonica di Sanremo

Sanremo. Positivo un membro dell’entourage della Fondazione Orchestra Sinfonica, slitta il concerto in programma per oggi al teatro Centrale. A confermare la notizia è la stessa Fondazione Orchestra. Il concerto in programma per questa sera alle 21 dal titolo “Jazz e dintorni – parte seconda” era stato organizzato in collaborazione con i club service cittadini a scopo benefico.

Il Cda di Sinfonica è al lavoro per riprogrammare la data. Stando a quanto si apprende, la positività al Covid-19 non è stata riscontrata in alcun dipendente della Fondazione Orchestra, professori compresi. La decisione del Cda è a titolo cautelativo e riguarda il caso positivo di un membro dell’amministrazione che è stato in contatto con alcuni professori nella giornata di mercoledì. Tutti i componenti della Sinfonica si sono già sottoposti a tampone risultando negativi. Il soggetto contagiato è vaccinato e ha sintomi molto attenuati della malattia.

«In questi giorni stanno circolando notizie non veritiere riguardo l’organico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Riteniamo opportuno precisare che nessuno dei professori è positivo al Covid – comunica il Cda – . Vero è invece che nei giorni scorsi possono esservi state situazioni di possibile rischio per alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica che potrebbero essere entrati in contatto con un soggetto risultato positivo.

Solo in ragione dell’aumento dei contagi nella nostra Regione (Liguria in zona gialla da lunedì 20 dicembre) e delle caratteristiche della nuova variante, il cda e la direzione artistica hanno deciso in via meramente precauzionale la sospensione dei concerti del 16 e 17 dicembre. Una misura di attenzione nei riguardi del proprio staff che si sta sottoponendo in queste ore ai test. L’attività concertistica riprenderà il 22 dicembre secondo il calendario: 22 dicembre “J.S. Bach, rigoroso contrappunto e diversità formale” – Basilica Concattedrale di San Siro alle 21, 28 dicembre “Valzer e Polke della famiglia Strauss” – Teatro del Casinò di Sanremo  alle 17, 29 dicembre “Jazz e dintorni, parte seconda” – Teatro Centrale di Sanremo alle 21, 30 dicembre “Valzer e Polke della famiglia Strauss” – Teatro del Casinò di Sanremo alle 21, 1 Gennaio “Concerto di Capodanno – Teatro del Casinò di Sanremo alle 17. Il mese di gennaio proseguirà con gli appuntamenti della prima edizione del Festival di Musica Barocca (tutte le info sul sito www.sinfonicasanremo.it)

Ringraziamo tutti i cittadini e gli organi di stampa che vorranno riportare la notizia corretta, contribuendo così a non creare inutile allarmismo. Importante invece far conoscere e dare spazio alle azioni di attenzione e responsabilità che tutti in questo momento dovremmo mettere in campo per essere uniti e più forti nella battaglia di contenimento dei contagi», conclude il Cda.

(Nella foto un concerto della Sinfonica di quest’estate all’auditorium Alfano)

commenta