Appuntamenti culturali

“Aspettando il Natale 2021”, a Vallecrosia la presentazione del libro “La Libera Repubblica di Pigna”

Domenica 5 dicembre sarà invece allestito lo spettacolo teatrale “La stella a otto punte”

 “La Libera Repubblica di Pigna”

Vallecrosia. Venerdì 3 dicembre alle 17,30, presso la Sala polivalente comunale in via C. Colombo solettone sud, sarà presentato il libro “La Libera Repubblica di Pigna” dello storico locale Paolo Veziano. La presentazione sarà a cura dell’Associazione Il Ponte.

Il libro trova come sfondo narrativo la Liguria occidentale in piena seconda guerra mondiale: a Pigna nel settembre del 1944 nacque una piccola Repubblica partigiana nel cuore del territorio occupato dalle forze naziste e a pochi chilometri dalla linea del fronte. Un’esperienza di democrazia e di lotta partigiana che vide la partecipazione di personaggi mitici della Resistenza ligure, quali Vittò, Fragola, Leo e tanti altri anonimi uomini che seppero riscattare scelte scellerate fatte da uomini potenti e avidi di gloria che gettarono il popolo italiano nella disperazione e nel dolore.

Domenica 5 dicembre alle 16,30, sempre presso la Sala polivalente comunale, sarà allestito lo spettacolo teatrale “La stella a otto punte” a cura della Compagnia Stabile di Vallecrosia Teatro della Luna.

Ingressi liberi purché muniti di green pass.

commenta