Vela

A Imperia torna la Winter Regatta: al via oltre 160 equipaggi provenienti da tutta Europa fotogallery

Dopo lo stop a causa del Covid ritorna l'evento velico internazionale

Imperia. Torna l’Imperia Winter Regatta, dopo lo stop dell’anno scorso a causa della pandemia da Covid. Dal 5 all’8 dicembre andrà in scena la 31esima edizione della manifestazione velica internazionale dedicata alle classi 420 e 470. 

«Un’edizione importante visto che abbiamo saltato l’edizione 2020 a causa delle condizioni legate alla pandemia, che non ci ha permesso di organizzare questo evento sportivo, inoltre perché ci sono più di 160 equipaggi pronti ad affrontare il nostro mare cittadino. E’ una manifestazione che ha lustro sportivo di livello. Insieme allo Yacht Club Imperia stiamo affrontando anche il problema della destagionalizzazione» – dice l’assessore Simone Vassallo durante la presentazione dell’evento che si è tenuta in mattinata presso la Palazzina Due Leoni a Imperia.

«Gli equipaggi arrivano da tutta Europa. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi perché anche quest’anno, nonostante tutte le problematiche che ci sono per muoversi da un paese straniero, è molto partecipata. E’ considerato ormai un evento di importanza internazionale consolidato. Alla Marina già nei giorni scorsi sono arrivate le prime squadre per allenarsi e prepararsi alle condizioni meteo-marine di Imperia. Il Comune ci ha sostenuto in maniera particolare nel promuovere l’evento che ha voluto avere una vocazione green con l’introduzione di tecnologie avanzate che garantiscono un evento sportivo nel rispetto dell’ambiente marino afferma il presidente dello Yacht Club Imperia Biagio Parlatore – Lo Yacht Club Imperia ha instaurato in questi anni continui rapporti con tutti i circoli internazionali. Abbiamo costantemente alla Marina squadre svizzere e squadre provenienti dalla Spagna e dalla Francia che vengono per allenarsi con noi durante tutto il periodo invernale e grazie a questo lavoro, che ormai dura da anni, le nostre regate internazionali poi sono frequentate volentieri. La federazione ci ha addirittura assegnato la regata per la classe 470 come ranking nazionale per le prossime selezioni in vista delle Olimpiadi. E’ un riconoscimento importante per lo Yacht Club Imperia».

commenta