Quantcast
Ventimiglia, ricostruzione della passerella: trovata soluzione - Riviera24
Si riparte

Ventimiglia, ricostruzione della passerella: trovata soluzione

I progettisti hanno presentato la variante, progetto definitivo entro Natale

nuova passerella ventimiglia

Ventimiglia. Arretrare il piede destro della passerella sul Roja, alzandolo di circa un metro nel lato di via Trossarelli. E’ questa la soluzione paventata dai tecnici che, dopo le osservazioni mosse dagli enti in conferenza dei servizi, hanno messo mano al progetto, apportando le modifiche necessarie all’attuazione.

«Dopo la conferenza dei servizi dove sono stati chiesti i pareri a tutti i diciassette enti interessati – dichiara il sindaco Gaetano Scullino – L’amministrazione crede di aver superato tutte le osservazioni che erano state mosse. Una particolarmente importante, che rischiava di bloccare il progetto, riguardava il piede della passerella in sponda destra (lato via Trossarelli)».

Lato Francia, infatti, la passerella terminava su una piattaforma che non rispettava il franco idraulico previsto dal piano di Bacino, ovvero la sezione trasversale del corso d’acqua che deve essere lasciata libera dalla corrente in condizioni di verifica del dimensionamento con il massimo deflusso prevedibile. «I progettisti sono stati interessati per risolvere questo problema – aggiunge Scullino – E hanno proposto come soluzione di arretrare il piede verso via Trossarelli, salvaguardando la viabilità esistente. E’ evidente che per far questo, il piede si alza e quindi rispetto alla situazione attuale è circa un metro più alto».

In questo modo tutte le norme in vigore vengono rispettate. Il progetto definitivo della variante sarà pronto entro Natale. Riparte così l’iter che era rimasto sospeso in attesa della variante. Per la fine di febbraio 2022 dovrebbe arrivare l’approvazione definitiva del progetto «dopodiché – conclude il sindaco – Con le coperture finanziare, si partirà con il progetto esecutivo, la validazione del proteggo da parte di un ente certificatore e infine la gara d’appalto». Per i lavori, si dovrà attendere l’autunno 2022, mentre per realizzare l’opera serve un anno e mezzo di lavoro.

leggi anche
rendering passerella roja
La modifica
Ventimiglia, passerella sul Roja: martedì in Comune presentato il nuovo progetto
commenta