Rassegna letteraria

Sa(n)remo Lettori, cinque grandi incontri per altrettanti grandi autori

Un’altra importante consacrazione alla vocazione letteraria della Riviera di Ponente e della Liguria

Generico novembre 2021

Sanremo. Ideata e curata dalla prof. Francesca Rotta Gentile la nuova rassegna ‘Sa(n)remo Lettori’ che, a partire dal prossimo 20 novembre 2021 fino a gennaio 2022, ospiterà alcuni tra i più prestigiosi autori del panorama letterario, nazionale e internazionale, contemporaneo.

Realizzata in collaborazione con il comune di Sanremo, il Teatro Ariston e Villa Nobel, la manifestazione si terrà nelle giornate di sabato, alle 16,30, e vedrà protagonisti, con le loro più recenti opere letterarie, Cristina Dell’Acqua il 20 novembre; Annarita Briganti il 27 novembre; Dacia Maraini l’11 dicembre; Hafez Haidar il 15 gennaio 2022 e, infine, Matteo Nucci il 22 gennaio 2022.

I primi due incontri si terranno nella Sala Roof del Teatro Ariston, mentre gli altri tre a Villa Nobel; gratuiti e riconosciuti come formazione docenti di ogni ordine e grado, sono inseriti nella piattaforma digitale del Liceo Cassini di Sanremo.

Un progetto ambizioso che vuole creare una sinergia unica tra comune, scuola, giovani, famiglie, territorio, affermando un’immagine positiva sotto il profilo culturale anche in termini di valorizzazione del turismo culturale e della promozione delle bellezze della nostra Regione: cultura e arte sono, in fondo, pietre miliari della rappresentazione dell’Italia nel mondo.

Ad affiancare la prof. Rotta Gentile nella conduzione degli appuntamenti come moderatori saranno alcuni insegnanti di lettere del liceo Cassini e dell’Istituto Colombo di Sanremo e l’attore Eugenio Ripepi che darà voce agli autori con letture di brani tratti dai loro libri.

Per Sanremo e la Riviera di Ponente un’altra importante consacrazione alla vocazione letteraria che l’ha sempre vista protagonista anche grazie ai grandi autori a cui ha dato i natali o che hanno scelto di vivere e scrivere in Liguria.

commenta