Sabato 20 novembre

Sanremo, al “Floriseum” la presentazione di “Caldo imbrunire”

Il volume, curato da Fabio Barricalla, con la collaborazione di Alessandro Cecchetti e Monica Landra, raccoglie versi e disegni inediti di ispirazione giapponese concepiti durante il periodo di Didattica digitale integrata

Caldo imbrunire

Sanremo. Sabato 20 novembre alle 16, presso il “Floriseum”, Museo del Fiore di Sanremo (in corso Cavallotti 113), in collaborazione con Lo Studiolo Edizioni di Sanremo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Amoretti e Artistico” di Imperia e Sanremo, si terrà la presentazione di Caldo imbrunire, altri haiku (e senryū, e zappai) di scuola (Lo Studiolo Edizioni, Sanremo 2020), del collettivo studentesco “Gli Axolotl”.

Il volume, curato da Fabio Barricalla, con la collaborazione di Alessandro Cecchetti e Monica Landra, docenti presso lo stesso istituto, raccoglie versi e disegni inediti di ispirazione giapponese (haiku, senryū e zappai, appunto), concepiti durante il periodo di “Ddi”, ossia Didattica digitale integrata, nell’anno scolastico 2020-2021. Si tratta, infatti, come spiega nella sua nota al testo Fabio Barricalla, «di un’opera collettiva – una specie, per dir così, di renga [serie di haiku], composto nei momenti di lontananza gli uni dagli altri causati dalla pandemia». Copertina di Julia Sanna e di Sophie Valeria Rosa Allois. A dialogare, con gli autori presenti, sarà il curatore, Fabio Barricalla. Posti a sedere limitati. È richiesto il Green-Pass all’ingresso.

Dietro il collettivo “Gli Axolotl” si celano i seguenti autori, studenti del Liceo artistico di Imperia, tutti nati nel nuovo millennio (fanno eccezione Fabio Barricalla, Alessandro Cecchetti e Monica Landra, docenti presso lo stesso Istituto, tutti nati nell’altro millennio): Sophie Valeria Rosa Allois, Alice Antonellini, Ludovica Bei, Adele Brancato, Sara Costantino, Simone Ierardi, Lisa Lamura, Beatrice Madeddu, Emiliano Morabito, Siria Nocera, Letizia Orlandi, Giada Paternoster, Michelle Pirrottina, Federica Sacchi, Julia Sanna, Francesco Setti, Erica Valentina Spanò e Magalie Vaccaro.

La locandina.

commenta