La proposta

Ospedaletti, il Piccadilly in cambio di Villa Sultana. Colpo grosso del Comune

Dichiara il sindaco Cimiotti: «L'operazione permuta consentirà il graduale e totale recupero della storica villa che fu sede del primo Casinò d’Italia aperto nel 1884»

villa sultana giardini ripuliti ospedaletti

Ospedaletti. Il Comune di Ospedaletti ha ricevuto una proposta da parte della proprietà di Villa La Sultana, la Sapeco srl affiancata in questa operazione dal gruppo Aquileia Capital Services, per permutare il prestigioso e storico immobile con l’edificio del ‘Piccadilly’ di proprietà del Comune, sede della polizia locale. L’offerta di permuta prevede che a fronte della cessione dell’intero palazzo ‘Piccadilly’ il Comune riceva, oltre l’intera proprietà della villa e del suo parco, anche un conguaglio in denaro che servirà per i primi necessari interventi di consolidamento della villa e per la riqualificazione dello storico parco.

La proposta di permuta pervenuta in Comune è successiva alla presentazione del progetto per il recupero delle coperture di Villa La Sultana che Sapeco srl ha consegnato recentemente in Regione per ottenere l’autorizzazione alla messa in sicurezza della copertura, ottemperando alle passate ordinanze emesse dall’Amministrazione comunale per la conservazione di un bene culturale così importante per Ospedaletti.

Dice Daniele Cimiotti, sindaco di Ospedaletti: «Per noi è una notizia molto importante che vogliamo condividere con tutta la cittadinanza che l’attendeva da decenni. A seguito della pulizia effettuata nel parco, la villa si è in effetti mostrata in tutta la sua grande bellezza nonostante i crolli che l’hanno interessata oltre a diversi atti di vandalismo subìti in varie parti dell’edificio. L’operazione permuta consentirà il graduale e totale recupero della storica villa che fu sede del primo Casinò d’Italia aperto nel 1884».

Prosegue il Sindaco: «Riteniamo che l’acquisizione di Villa La Sultana al patrimonio comunale sia l’unica via per riportarla agli antichi fasti e per dare ulteriore prestigio turistico alla nostra cittadina. Inoltre, solo diventando di proprietà pubblica si possono ottenere i fondi necessari per il restauro completo della villa. Faremo del nostro meglio per portare a buon fine questa operazione di permuta nel più breve tempo possibile».

Riviera24-Piccadilly

(Il palazzo del Piccadilly)

leggi anche
villa sultana giardini ripuliti ospedaletti
L'intervento
Ospedaletti, accolto il progetto per la messa in sicurezza di Villa La Sultana
villa sultana giardini ripuliti ospedaletti
Bene immobile
Ospedaletti, il sindaco Cimiotti presenta il progetto conservativo di Villa La Sultana
Cimiotti geometra cipriani
Eppur si muove
Villa Sultana si sblocca, parte la messa in sicurezza. Cimiotti: «La restituiremo al Comune»
villa sultana giardini ripuliti ospedaletti
Ospedaletti
Il recupero di Villa Sultana non decolla, ora si punta a salvare il salvabile
Generico febbraio 2023
Patrimonio
Ospedaletti, Piccadilly-Villa Sultana: doppio ostacolo sulla via della permuta
commenta