Quantcast
L'appuntamento

“Legionari del Duce – tra storia e memoria 1936-1945”, a Vallecrosia la presentazione del libro di Graziano Mamone

L’evento è inserito nella rassegna “Aspettando il Natale” del Comune

Legionari del Duce – tra storia e memoria 1936-1945

Vallecrosia. L’Associazione culturale “Il Ponte” di Vallecrosia fa sapere che sabato 27 novembre alle 17,30, presso la Sala polivalente (in via C. Colombo sul solettone sud) si terrà la presentazione del libro “Legionari del Duce – tra storia e memoria 1936-1945″ del professore Graziano Mamone, professore a contratto di Storia Contemporanea presso l’Università di Genova. L’evento è inserito nella rassegna “Aspettando il Natale” del Comune di Vallecrosia.

Attraverso documenti e reperti fotografici inediti rinvenuti in archivi italiani e spagnoli, il testo racconta la vicenda degli oltre 75.000 legionari che dal 1936 furono inviati da Mussolini in Spagna per sostenere Franco nella guerra civile. La soggettività di uomini, donne e bambini emerge da centinaia di lettere spedite a Franco dai combattenti e dalle loro famiglie, pagine che rivelano motivazioni, sogni e miserie dell’Italia del duce. Le carte personali del cappellano militare Pietro da Varzi, responsabile della sepoltura e della commemorazione dei caduti italiani in Spagna, fanno inoltre affiorare tracce di una geografia del lutto ormai quasi scomparsa.

Una scomoda eredità che tanto l’Italia repubblicana quanto la Spagna franchista del dopoguerra hanno cercato di dimenticare.

commenta