Quantcast
"diritto in rosa"

Le conquiste delle donne nel corso della storia al centro del convegno di Fidapa Sanremo

L'evento online è stato organizzato in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne

scarpette

Sanremo. Si è tenuto oggi, giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il convegno online “Diritto in rosa“, organizzato dalla sezione sanremese di Fidapa BPW, dedicato all’evoluzione normativa, storico/letteraria dei diritti delle donne nel corso della storia e rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Imperiese.

«In questo evento abbiamo voluto trattare il tema della violenza di genere e il diritto che riguarda esclusivamente il genere femminile – ha spiegato il presidente Beatrice Vanzo – . Per trattare questo argomento abbiamo pensato di fare un excursus non solo normativo, ma anche dal punto di vista storico letterario per avere una panoramica a 360° di quello che è stato dai tempi antichi fino ad arrivare ad oggi e su quali sono state le conquiste delle donne, ottenute con fatica. La nostra associazione lotta contro gli stereotipi, le violenze e tutte le discriminazioni, pensiamo sia importante rivolgerci agli studenti per assolvere nel nostro piccolo un dovere formativo che abbiamo verso i giovani che si troveranno a vivere in una situazione che dovranno saper gestire».

«É importante sensibilizzare i giovani perché saranno gli uomini del domani, già da bambini bisogna prestare attenzione a queste tematiche – ha dichiarato l’assessore alla Pari Opportunità e vicesindaco del Comune di Sanremo Costanza Pireri – . Non dobbiamo solo pensare al femminicidio, oggi infatti abbiamo tante donne che si rivolgono a centri e sportelli anche per quella violenza che è così sottile che non si vede perché non ti porta al pronto soccorso con il livido in faccia, ma è una violenza psicologica che mina l’interiorità della donna e che annulla la personalità femminile. Ben vengano dunque incontri come questo, dobbiamo lavorare con i nostri ragazzi e partire da lì per riformulare le fondamenta del nostro domani».

Al convegno hanno preso parte anche Fiammetta Perrone, presidente nazionale Fidapa, e Rachele Capristo, presidente del distretto Nord Ovest. Gli interventi sono stati curati interamente da relatrici donne, socie Fidapa: l’avvocato Francesca Amoretti, civilista Foro di Imperia, l’avvocato Veronica Berio, penalista Foro di Imperia, l’avvocato Monica Sfamurri, civilista Foro di Imperia, e la professoressa Raffaella Gozzini, ex docente e autrice di romanzi storici.

L’evento ha avuto il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni di Sanremo, Bordighera, Vallecrosia, Taggia e Santo Stefano al Mare.

commenta