Autostima e body positivity

L’amor proprio, concetto chiave per superare la paura di essere giudicate

Possiamo piacere soltanto se corriamo il rischio di mostrarci per ciò che siamo realmente

libera dalla paura

Imperia. Sono sempre più frequenti i casi in cui le donne sono vittima della paura dei giudizi altrui. Si tratta di una conseguenza dovuta alla società in cui viviamo, dove l’ambizione alla perfezione e all’impeccabilità sono richieste sia a se stessi che agli altri.

Non si tratta di violenza né di maltrattamenti, che vedono spesso le donne vittime di familiari, quasi sempre uomini. Ma è un fenomeno da non sottovalutare che colpisce prevalentemente le donne, come spiega la psicologa Patrizia Sciolla, presidente dello Zonta Club Ventimiglia-Bordighera: «Il fatto di giudicare ed essere giudicate è legato ad un problema di autostima – dichiara Sciolla -. Se lavorassimo su noi stessi e riuscissimo ad accettarci per ciò che siamo, con i nostri difetti ma allo stesso tempo comprendendo la propria unicità, verrebbe meno questa paura che si può trasformare in una vera e propria ansia da prestazione».

«Molte volte mi sono trovata in situazioni di disagio – racconta Giada (nome di fantasia), 20 anni, – Ho capito solo in seguito che ciò era dovuto al fatto che non mi apprezzassi a pieno e che mirassi sempre di più a canoni estetici troppo elevati». E Valentina (nome di fantasia), 30 anni: «Mi sono trovata in una situazione tale da non comprendere se fosse più importante l’amor proprio oppure ottenere l’accettazione altrui».

Le donne, in particolar modo, si sentono sempre meno attraenti e per far fronte ai propri difetti cercano di individuarli nelle altre persone. Quando giudichiamo è il nostro critico interiore che si esprime, ci abbatte in continuazione e per neutralizzare il confronto con chi ci sembra migliore cerca di cogliere delle imperfezioni.

Oggi la paura più grande è quella di non piacere e per questo motivo diamo molto valore all’immagine, ma l’attenzione che le doniamo deve essere dosata come un farmaco: se eccessiva diventa veleno. Possiamo piacere soltanto se corriamo il rischio di mostrarci per ciò che siamo realmente.

commenta