Appuntamento

Imperia, visita alla casa di San Leonardo

Iniziativa proposta dall'associazione di volontariato “Comitato Sotto Tina”

Visita casa di san Leonardo

Imperia. Sono trascorsi pochi giorni dalla celebrazione ufficiale del patrono della città, san Leonardo. Per l’occasione, l’associazione di volontariato “Comitato Sotto Tina” propone un appuntamento per approfondire la figura del santo, andando alle origini: la sua casa natale ed i cimeli ivi conservati.

Nel contesto di tale visita vi sarà anche una conversazione, supportata da diapositive, sull’antico oratorio adiacente la casa di Domenico Casanova, padre di san Leonardo. Questo oratorio, nato nel 1600 come sede della antica confraternita delle donne di santa Caterina, ha poi ospitato, a partire dal 1900, la confraternita della buona Morte, e contiene opere d’arte appartenenti a tale confraternita, e un altare marmoreo di ottima fattura proveniente dalla antica chiesa della Nunziata, esistente in piazza Roma e demolita a fine ottocento. La visita, con partenza da piazza duomo ed un “giro” tra gli antichi carugi e palazzi nobili della città medioevale, ha una durata prevista di circa 90 minuti. Poiché sono ancora in vigore misure restrittive per il contenimento della pandemia, chi desidera partecipare a tale manifestazione deve obbligatoriamente osservare le seguenti “regole”:
a) Il numero dei partecipanti verrà contingentato in un solo gruppo con un massimo di 25 /30 persone.
b) E’, quindi, obbligatoria la prenotazione, da effettuare esclusivamente via telefono al numero 339 2077479.
c) Vi è altresì l’obbligo di portare con sé il “passaporto Verde” previsto dalla normativa, in forma cartacea o elettronica, da esibire.
d) E’ necessario venire muniti di mascherina, mentre il comitato provvederà agli erogatori di gel disinfettante.
f) E’ previsto un contributo, per persona, dai 13 anni in su, di euro 5,00.

L’appuntamento, per i prenotati, è fissato alle 15 di sabato 4 dicembre, in Piazza Duomo a Porto Maurizio, alla porta della Basilica corrispondente al campanile Nord (quello con campane ed orologio).

Visita casa di san Leonardo
commenta