#orangetheworldecidoio

Imperia, 25 novembre: la facciata del Palazzo Comunale verrà illuminata di arancione

Colore scelto a livello mondiale come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne

palazzo comunale imperia

Imperia. Per dare maggior risalto alla ricorrenza del 25 novembre, quest’anno la facciata del Palazzo Comunale di Imperia verrà illuminata di arancione su richiesta del Soroptimist Club Imperia, dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e Fidapa, colore scelto a livello mondiale come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale per donne di oggi, impegnate in attività professionali che opera attraverso azioni concrete per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile al fine di collaborare a creare nel mondo forti comunità pacifiche.

L’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, nei 52 progetti in Africa, Asia e Sud America, oltre alla grande attenzione per i malati di lebbra, le persone con disabilità, l’infanzia e lo sviluppo, si impegna da 60 anni in difesa dei diritti delle donne, troppe volte ultime tra gli ultimi, con progetti specifici di promozione, empowerment ed autonomia e per combattere la violenza che le affligge soprattutto se in condizioni di povertà e disabilità.

La Fidapa è un movimento di opinione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle  donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. Sostiene inoltre la parità reale ed effettiva tra uomini e donne in tutte le sfere della vita pubblica e privata per la costruzione di una UE di pace e democratica fondata sul rispetto dei diritti umani, dell’uguaglianza, della diversità, della pace e della dignità e della giustizia.

Il colore arancione è stato scelto per rappresentare un futuro luminoso, libero dalla violenza contro donne
e ragazze. L’Amministrazione comunale di Imperia ha accolto la proposta avanzata dimostrando particolare
sensibilità al tema, lasciandosi coinvolgere nella mobilitazione mondiale promossa dall’ONU con il motto:
#orangetheworldecidoio contro la violenza, “vestendosi”, per un giorno, di arancione.

commenta