Poesia

Il leader della comunità islamica ligure Zargar vince la targa per il miglior componimento ispirato a Dante

Nella terza edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno

Zahoor Ahmad Zargar

Genova. Zargar vince la targa per il miglior componimento ispirato a Dante nella terza edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno.

Due versi di Dante, “Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza”, riferiti a Ulisse, il personaggio che sacrifica tutto all’amore per il sapere, hanno ispirato Zahoor Ahmad Zargar, leader della comunità islamica ligure. La sua poesia a tema ha così vinto la targa per il miglior componimento ispirato a Dante.

Zahoor Ahmad Zargar

Purtroppo, la premiazione, a causa delle misure anti Covid, Zargar l’ha potuta seguire solo tramite la diretta Facebook. Dunque, la consegna della targa è avvenuta tra il dottor Emanuele Di Silvestro, noto dantista, e la persona delegata al ritiro. Il tema della curiosità, che è massimamente incarnato da Ulisse nella Commedia, – è scritto nella motivazione del premio a cura proprio dell’esperto Di Silvestro – è esplicato perfettamente nei versi del poeta kashmiro, ormai cittadino ligure: «Vendere specchi / nella città dei ciechi, / tenere il fuoco acceso / nel palmo della mano […] uomo / dentro la mente libero / di versare il mare in una ciotola».

Zahoor Ahmad Zargar

La lirica completa, insieme ad altre, composte nei quasi trentacinque anni di permanenza in Italia, fa parte della raccolta “L’albero dei millefiori” uscita proprio in questi giorni e disponibile su Amazon.

Zahoor Ahmad Zargar
commenta