Quantcast
Ciclismo

Il Giro torna a Ponente, ufficializzata la tappa Sanremo-Cuneo

Data probabile il 20 di maggio

riviera24 - Niccolò Bonifazio

Sanremo. La definiscono una tappa “relativamente breve e di media difficoltà” gli organizzatori di Rcs che oggi hanno ufficializzato il ritorno del Giro d’Italia in terra di Ponente. La Sanremo-Cuneo, in programma il 20 di maggio (data ancora da confermare), si dislocherà per 157 chilometri in senso inverso a quella che è stata la Milano-Sanremo estiva del 2020.

Dalla Città dei Fiori si toccherà prima Arma di Taggia, poi San Lorenzo al Mare e Imperia per salire verso il Colle di Nava, passando per Pontedassio, Chiusavecchia e Pieve di Teco. Da Ceva i corridori vireranno verso Cuneo. Dopo diverse stagioni il Giro costeggerà alcuni luoghi simbolo come il Santuario di Vicoforte e Mondovì. Finale veloce lungo la piana cuneese per giungere alla volata conclusiva.

L’ultima tappa del Giro nell’Imperiese si era tenuta nel 2015. In quell’occasione, una cronometro, il percorso aveva coinciso per la prima volta nella storia della manifestazione con la pista ciclabile.

Generico novembre 2021

«Possiamo dire con soddisfazione di aver riportato nella nostra regione la corsa che entusiasma da sempre tutti gli italiani – afferma l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro – La tappa Sanremo – Cuneo sarà davvero emozionante per tutti gli amanti dei percorsi vinti all’ultimo metro. Bentornato Giro in Liguria». «Portare qui nuovamente il Giro d’Italia – continua l’assessore al Turismo Gianni Berrino – conferma come la Liguria sia tornata ad essere una regione che attrae e che può vantare un’ospitalità di primo livello. Il Giro d’Italia permetterà ancora una volta alla nostra regione e a Sanremo in particolare di avere una vetrina di inestimabile valore e di promuovere così la straordinarietà del suo paesaggio. Ringrazio Rcs e tutta l’organizzazione per aver accolto le richieste di una Regione di grandi tradizioni sportive e ciclistiche. Sarà una vetrina di promozione importantissima».

Più informazioni
leggi anche
riviera24 - Niccolò Bonifazio
Ciclismo
Sanremo, Andora e Genova tra le tappe papabili del Giro d’Italia
commenta