Sensibilizzazione

“Diritto in rosa”, l’evento online di Fidapa Sanremo per la Giornata contro la violenza sulle donne

Appuntamento giovedì 25 novembre alle 9,30 sulla piattaforma Google Meet

Riviera24- diritto in rosa

Sanremo. Giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la sezione sanremese di Fidapa BPW, Federazione italiana donne arti professioni e affari, organizzerà “Diritto in rosa”, evento online dedicato all’evoluzione normativa e storico/letteraria dei diritti delle donne nel corso della storia.

«Quest’anno abbiamo pensato di trattare l’argomento facendo un excursus di quelli che sono stati i diritti della figura femminile, la loro modifica negli anni partendo dall’antica Grecia fino ad arrivare ad oggi per analizzare quali sono state le evoluzioni e le “conquiste” che le donne hanno potuto avere nel corso dei secoli», spiega Beatrice Vanzo, presidente di Fidapa Sanremo.

«Durante l’incontro si parlerà sia dal punto di vista normativo sia da quello civilistico, nell’ambito dei diritti di famiglia, e penalistico, con il codice rosso, che è la normativa più recente», prosegue il presidente.

L’evento si rivolge ai giovani e ai ragazzi delle scuole: «Per fare una vera e propria attività formativa andando a prendere gli studenti che sono ancora in crescita per sensibilizzarli sull’argomento», afferma Beatrice Vanzo. Gli interventi saranno curati interamente da relatrici donne, socie Fidapa: «Vogliamo dimostrare che anche le nostre professioniste interne sono in grado di assolvere un ruolo informativo, divulgativo e di sensibilizzazione», conclude il presidente.

L’evento ha il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni di Sanremo, Bordighera, Vallecrosia, Taggia e Santo Stefano al Mare. Appuntamento alle 9,30 sulla piattaforma Google Meet, è possibile partecipare attraverso il seguente link: http://Meet.google.com/fvt-zhwk-vsh.

Relatrici :
Avv. Francesca Amoretti
Foro di Imperia

Avv. Veronica Berio
Foro di Imperia

Avv. Monica Sfamurri
Foro di Imperia

Prof. Raffaella Gozzini
Ex Docente e autrice di romanzi storici

commenta